CUPRA MARITTIMA – Giovedì 2 Febbraio, al Cinema Margherita alle ore 21.00, partono i “Frammenti dalla Biennale“, seconda rassegna dei Giovedì d’Essai, dedicata, quasi interamente, al Festival del Cinema di Venezia. Questo secondo ciclo di cineforum è organizzato dal Centro “J. Maritain” in collaborazione con il Comune di Cupra Marittima, la Provincia di Ascoli Piceno. La Regione Marche, l’Associazione Sentieri di Cinema (www.sentieridicinema.it), CGS Marche (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e l’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinematografici.
Tra i film in rassegna segnaliamo due eventi fuori programma: “L’Enfant? dei fratelli Dardenne (Palma d’Oro al Festival del Cinema di Cannes 2005) e “La rosa bianca? di Marc Rothemund (vincitore di due Orsi d’argento al Berlino Film Festival 2005).
La rassegna si apre con un intenso film dedicato alla ricerca della memoria e al senso degli oggetti come segnali di memoria: “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber (Everything is illuminated; USA 2005 – 106′).
Il film di Schreiber racconta la vicenda di Jonathan Safran Foer che parte alla ricerca della donna che ha salvato suo nonno durante la seconda guerra mondiale, in una piccola città ucraina cancellata dalle carte geografiche dall’invasione nazista. Quello che inizia come un viaggio per ricomporre la storia di una famiglia nelle circostanze più assurde, si trasforma in un’esperienza sorprendente e ricca di rivelazioni, sull’importanza della memoria, la natura pericolosa dei segreti, l’eredità dell’Olocausto, il significato dell’amicizia e, soprattutto, l’amore.
Il costo d’ingresso è di 5 euro, mentre, per chi ha la tessera (costo 10 euro), l’ingresso è ridotto a 3 euro.
Questo è il programma dell’intera rassegna:
– 2 Febbraio “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber
– 9 Febbraio “L’enfant” di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
– 16 Febbraio “La rosa bianca” di Marc Rothemund
– 23 Febbraio “Gabrielle” di Patrice Chéreau
– 2 Marzo “Good night and good luck” di George Clooney
– 9 Marzo “Les amants réguliers” di Philippe Garrel
Per informazioni: Cento J. Maritain, Via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Telefono: 0735778983, fax: 0735777187, www.saladellacomunita.it, centro.maritain@katamail.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 281 volte, 1 oggi)