SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ancora una volta è il liceo scientifico “Rosetti�? l’osservato speciale nella fase di preiscrizione degli studenti per l’anno scolastico successivo. Da qualche anno infatti la scuola ha superato i mille iscritti ed è la più grande in città. Nell’edificio di viale De Gasperi è stata occupata ogni stanza disponibile, laboratori compresi. Con gli attuali 270 preiscritti circa, il prossimo anno gli studenti saranno più o meno 1200. E già per l’anno in corso, per la prima volta, è stato necessario sistemare ben 7 classi all’istituto tecnico commerciale, scuola che nel corso degli anni ha visto dimezzarsi il numero dei propri studenti, fino agli attuali 800 circa.
Le scuole medie stanno terminando di trasmettere le preiscrizioni alle scuole superiori. Ma il quadro è già piuttosto chiaro: il liceo scientifico conferma 10 prime classi. Pure con le ultime domande di ammissione in arrivo, è almeno certo che non si arriverà ad una undicesima prima classe. Ma anche le quarte sono 10, le quinte 7: così nel 2006/2007 ci saranno tre quinte classi in più. È il motivo che ha spinto la preside Maria Pia Silla a chiedere alla provincia (competente sulle scuole superiori) di concedere cinque ulteriori aule alla ragioneria, per recuperare un paio di laboratori, oltre che per sistemare le tre classi.
Il risvolto occupazionale è naturalmente un aumento del numero dei docenti, il riflesso “sociale�? è una programmazione degli studi da parte dei ragazzi e delle famiglie che comprende sin da subito una laurea come completamento dell’iter formativo. Ma si può intravedere anche un cambiamento culturale nella scelta degli studi: una società che inizia a prediligere una formazione scientifica, come mai in passato. Una volontà di partecipare al progresso scientifico e tecnologico? E che sia l’inizio della fine degli oroscopi, che oltre agli spazi sui mezzi di informazione drenano forse più risorse di quante ne vengano riservate alla ricerca scientifica?