CUPRA MARITTIMA – L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Cupra Marittima (IPSSCT), ha vinto un concorso, indetto dalla Regione Marche, sull’educazione ambientale, presentando un progetto, che si chiama “Davanti a noi il mare?. La Regione, infatti, finanzia con 5.000 euro il progetto dell’IPSSCT, guidato dal Preside professor Giuseppe D’Onofrio, a cui si aggiungono gli 896 euro necessari alla messa in atto del piano.
Il progetto prevede la realizzazione, sulla costa picena, di un laboratorio fotografico. Sarà realizzato un percorso nel corso del quale saranno raccolte interviste e testimonianze sulla vita dei paesi e degli uomini, nel loro rapporto con il mare, inoltre saranno raccolte foto storiche, registrazioni di canzoni e suoni della vita marinara ma anche ricette legate al mare.
Il progetto prenderà il via nel mese di febbraio, con corsi di fotografia nelle classi, a marzo si inizierà con la raccolta dei materiali, il montaggio di questi e la realizzazione del cd-rom. Nel mese di maggio il progetto si concluderà con una mostra fotografica e la proiezione delle immagini realizzate dagli studenti, che sarà aperta al pubblico.
L’idea di realizzare un laboratorio fotografico con il mare quale oggetto è nata dalla passione per la fotografia del professore di economia Pacifico D’Ercoli e dalla competenza tecnica della professoressa di informatica Marina Marziale. Al progetto prenderanno parte anche i professori: Fausto Rettini direttore di sede, Silvana Induti, Maurizio Cameli e Maurizio Armandini. Ad aiutare i ragazzi interverranno anche esperti esterni tra cui il fotografo professionista Daniele Maurizi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 296 volte, 1 oggi)