OFFIDA – Ancora un grande impegno del Comune di Offida nell’ambito della formazione, con l’attivazione di sette corsi di formazione professionale e scolastica che inizieranno questa settimana.
Nel dettaglio, i corsi in questione sono quelli relativi alla qualifica personale (Operatore di Ludoteca e Informatica di base) e a quella scolastica. In particolare quest’ultimi, da svolgere nei locali dell’Istituto Scolastico Comprensivo, sono indirizzati a chi desidera acquisire la licenza di scuola media, migliorare la propria conoscenza informatica e quella della lingua inglese.
Molte le persone coinvolte (più di 100) che hanno superato le selezioni iniziali e che hanno così potuto accedere ai corsi gratuiti tenuti da docenti esperti. Coinvolti molti ragazzi che frequenteranno sia il corso per rilascio della qualifica professionale di “Operatore di Ludoteca? sia quello riguardante l’informatica di base. Il primo prevede 400 ore fra studio in classe e stages in strutture quali ludoteche e asili nido. Il secondo, invece, richiede un lavoro di 60 ore.
Importante anche il corso sul merletto a tombolo (500 ore di lezioni teoriche e pratiche), che ha interessato molte persone.
È stato possibile attivare questi corsi sottoscrivendo una convenzione con la Scuola Media Statale Curzi Cappella dove ha sede il Centro territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti. Inoltre è da sottolineare l’importanza di queste iniziative, in quanto il Comune di Offida si presenta come uno dei pochissimi Comuni nelle Marche ad essere accreditato per poter organizzare corsi di formazione professionale utilizzando finanziamenti comunitari.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 806 volte, 1 oggi)