P.D’ASCOLI: Induti M, Pompei, Giorgini, Induti And, Filipponi, Rocchi, Alesiani (90’ Induti Ale), Fiorino, Clementi (65’ Di Felice), Straccia (77’ Mestichelli), Del Toro (Santarelli, Capriotti, Scacchia, Sansoni) All. Grilli
STELLA: Pierantozzi, Guidotti (92’ Allushi), Ciccolini, Aloisi, Pilone, Vannicola, Bulzoni, Chiappini, Alesiani (77’ Troiani L), Troiani M, Rossetti (64’ Vallesi) (Assenti, Palestini, Straccia, Ramoni) All. Straccia
ARBITRO: Frontoni di Fermo
RETI: 14’ Clementi rig, 21’ Vannicola (S), 85’ Del Toro, 93’ Filipponi
NOTE: 94’ espulso Del Toro per fallo da tergo
Porto d’Ascoli-Stella 3-1
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Determinazione, cuore e carattere: questi gli ingredienti usati dal Porto d’Ascoli nel match vinto contro la Stella. I biancocelesti spezzano l’equilibrio del primo tempo e salgono in cattedra nella ripresa. Clementi, Del Toro e Filipponi incantano l’estremo difensore ospite con reti d’altri tempi.
È la Stella a farsi notare al 6’ con un tiro dalla distanza di Bulzoni terminato di poco fuori. Al 12’ Vannicola prova a simulare il gesto precedente del compagno, la sfera si stampa sulla traversa. Al 14’ sugli sviluppi di un corner battuto da Fiorino, Chiappini tocca la palla con la mano. L’arbitro assegna il rigore, sul dischetto va Clementi. Tiro angolato che spiazza Pierantozzi.
Al 21’ giunge il pareggio ospite. Alesiani rinvia maldestramente svirgolando la sfera sui piedi di Vannicola, rasoterra che infila Induti. Poco dopo Marco Troiani di testa prova a sorprendere lo stesso Induti, colpisce l’esterno della rete. Al 24’ Rocchi si fa metà campo palla al piede, a limite dell’area con il portiere a terra sbaglia la conclusione.
Ripresa a senso unico: il Porto d’Ascoli assedia la Stella. Clementi su punizione, una volta da sinistra e una volta da destra, costringe Pierantozzi a togliere la sfera dall’incrocio. Lo stesso Clementi imbeccato da un lancio lungo di Pompei conclude di poco a lato.
Al 57’ rovesciata di Del Toro che lambisce l’incrocio. Al 59’ Induti respinge un cross dal fondo di Bulzoni, la palla rimane nei pressi. Piccola confusione sbrogliata dalla difesa locale. Il Porto d’Ascoli non demorde e all’85’ Rocchi si procura una punizione. Del Toro fa partire un bolide da 35 metri che incanta Pierantozzi e pubblico. Al 93’ Mestichelli offre un assist a Filipponi che a botta sicura buca le mani di Pierantozzi.
Nel dettaglio le pagelle del Porto d’Ascoli
INDUTI M: 6.5 torna sicuro. Intervento pulito su Bulzoni
POMPEI: 8 vigoroso
GIORGINI: 8 grande personalità
INDUTI AND: 7 diligente
FILIPPONI: 6.5 consacra il risultato finale
ROCCHI: 8 colossale
ALESIANI: 6.5 commette una ingenuità sul pareggio ospite. Poi tanto ardore, tant’è che esce stremato
90’ INDUTI ALE: ng partecipa alla festa finale
FIORINO: 6.5 attivo
CLEMENTI: 6.5 è il primo a ferire la Stella
65’ DI FELICE 6.5 tatticamente intelligente
STRACCIA: 7 energico. Eppure, infortunato, era da due mesi ai box
77’ MESTICHELLI: 6.5 offre l’assist del tris finale
DEL TORO: 6.5 il Mihajlovic biancoceleste. Peccato per l’espulsione a tempo scaduto