Questa manifestazione nasce nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora? ed a sfilare erano le carrozze ornate e decorate con i fiori di Sanremo. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, sino al 1966, dopodichè venne interrotto sino al 1980. Da allora si è trasformato in uno degli eventi “clou? delle manifestazioni Sanremesi.
Oggi il corso fiorito è seguito da 60.000 spettatori che si recano a Sanremo da molte regioni e da milioni di telespettatori che seguono l’evento, in diretta televisiva, trasmesso dal programma Linea Verde in onda su RAI1, domenica 29 gennaio 2006, dalle ore 12.00 alle ore 13.30.
Quest’anno il tema della manifestazione è “Il Magico Mondo del Circo?, al quale si dovranno ispirare i carri in fiore (13 Carri in gara più il Carro della Città di Sanremo che è fuori concorso) che sfileranno domenica 29 gennaio 2006 lungo le vie della Città dei Fiori.
La novità del 2006 è proprio il coinvolgimento delle famiglie circensi italiane, (Americano- Togni, Moira Orfei, Medrano, Errani, Imbelli-Riva, Eros, Circo di Vienna, Vassallo, Circo Acquatico Bellucci, Europa1-Togni, El Sol, Hangar, Liana Orfei, Takimiri, Royal, etc.etc) indicate dall’Ente Nazionale Circo che durante il Corso Fiorito intratterranno gli spettatori, con le loro acrobazie. Ad accompagnare gli acrobati ci saranno Bande Musicali, Gruppi Folkloristici e Majorettes.
Ad inaugurare la sfilata sarà la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato ed i carri in gara verranno valutati da una giuria tecnica e da una artistica, quest’ultima composta da un artista della Famiglia Togni ed uno della Famiglia Orfei.
Nei giorni antecedenti la sfilata e nel pomeriggio della domenica si svolgeranno spettacoli circensi per le varie vie cittadine ed “il magico mondo del circo? sarà protagonista, attraverso mostre, spettacoli, convegni e cene di gala, al fine di avvicinare tutta la città a questo particolare, suggestivo ed intrigante mondo.

Prevendite per i biglietti di Sanremoinfiore 2006
Comune di Sanremo – Ufficio Turismo – Tel. 0184 580 353
Sanremo Promotion – Tel. 0184 591 600
Prenotazioni via fax al n. 0184 505 611
info: http://www.sanremomanifestazioni.it/

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 236 volte, 1 oggi)