SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli albergatori di San Benedetto, decisi a chiedere una proroga delle norme antincendio e sicurezza delle strutture ricettive, perché sentite sproporzionate nel rapporto costi-benefici, hanno incontrato alcuni giorni fa il Senatore UDC, Amedeo Ciccanti e l’ex assessore al commercio del Comune, Lorenzetti. Dopo aver ascoltato i proprietari d’hotel, i loro problemi e le loro richieste, il Senatore si è impegnato,allora, a presentare un emendamento che proroghi, dal 30 giugno al 31 dicembre 2006, i termini di adempimento.
La riunione è stata anche occasione per fare il punto sulle infrastrutture della città. “Il limite del PRG-ha detto Ciccanti-è stato quello di non aver dato priorità ai servizi e alla rete infrastrutturale su cui costruire il resto delle funzioni urbanistiche. La ferrovia e la stazione ferroviaria, così come il porto devono essere ripensati nella loro funzione strategica per tutto l’entroterra della nuova provincia. Solo così, porto, autoporto ed aeroporto possono rappresentare strutture funzionali per una economia di scala di 200-300 mila abitanti�?.
In particolare sulla terza corsia dell’autostrada il Senatore ascolano ha detto�?Con un sistema a pagamento il progetto è fattibile, si innesta bene con le esigenze orografiche e ambientali del territorio e si collega con tutti i centri abitati dell’entroterra, oltre a costare la metà rispetto ad un arretramento dell’A14, che rappresenterebbe una “rotta aerea�? con un alto prezzo finanziario ed ambientale senza utilità per lo sviluppo del territorio�?.
Sulla variante alla Strada Statale 16, Adriatica, il Parlamene ha affermato�?Il progetto preliminare c’è, la volontà amministrativa del Comune pure, occorre un accordo di programma tra Regione e Governo affinché l’ANAS riconosca come priorità il decongestionamento del traffico nei centri abitati rivieraschi�?. Nell’occasione, il Senatore ha poi ricordato, sull’aviopista, la sua proposta fatta in finanziaria di destinare 500 mila euro per trasformare la pista di Monteprandone in “aeroporto del Tronto.