Atletico Piceno-Porto d’Ascoli 1-0
ATLETICO PICENO: Scaramucci, Novelli, Gabrielli (46’ Cappa), De Angelis, Silvestri, Ciotti, Crescenzi, Zocchi, Di Filippo (68’ Perozzi), Ambrosino (83’ Vagnoni), Bangura (Capriotti, Silva, Amadio) All. Amadio.
PORTO D’ASCOLI: Induti M, Induti Ale, Pompei, Giorgini, Palanca, Rocchi (81’ Di Felice), Alesiani, Fiorino (68’ Filipponi), Del Toro, Nespeca, Clementi (46’ Mestichelli) (Santarelli, Induti And, Straccia, Sansoni) All. Grilli.
ARBITRO: Mastrocola di Macerata.
RETE: 62’ Ciotti.
CASTEL DI LAMA – L’Atletico Piceno supera il Porto d’Ascoli per mano di un cinico Ciotti. La reazione della squadra di mister Grilli tanto timida quanto incolore non è servita a ribaltare il risultato. L’imprecisione e la mancata freddezza sotto porta sono stati fatali per i biancocelesti.
Eppure il Porto d’Ascoli era partito forte già al 4’. Fiorino anticipa Silvestri in corsa, tocco per Clementi la cui conclusione termina fuori. Al 6’ punizione dalla sinistra di Rocchi, Clementi spizza di testa per Fiorino che dalla corsia opposta calcia troppo frettolosamente spedendo alto.
L’Atletico Piceno risponde all’attacco avversario al 7’. Una mischia in area in cui Ambrosino a distanza ravvicinata manda a pochi passi dal palo. Al 13’ Di Filippo, dimenticato dalla retroguardia ospite, riceve palla, si gira con la sfera che lambisce il palo. Al 35’ Gabrielli sbaglia la copertura su Clementi, a botta sicura costringe Scaramucci a respingere di pugno.
Nella ripresa, al 62′, i locali passano in vantaggio. Ciotti in velocità si libera di Mestichelli, entra in area e benché infastidito da Alessandro Induti e Palanca, beffa i due giocatori prima con il destro, poi concludendo di sinistro. La sfera passa sotto le gambe di Marco Induti.
Gli ospiti, tramortiti, si fanno vedere al 72’ su punizione con Nespeca. Il pallone è di poco alto sopra la traversa. Allo scadere Bangura ha l’occasione per raddoppiare; approfitta di una uscita maldestra di Induti, ma la conclusione è sbilenca.
Nel dettaglio le pagelle del Porto d’Ascoli
INDUTI M: 5.5 beffato da un sinistro di Ciotti. Ha ostentato troppa insicurezza
INDUTI ALE: 5.5 sorpreso da Ciotti nel momento migliore
GIORGINI: 5 ha balbettato in difesa
POMPEI: 5.5 ha commesso diverse leggerezze, riprendendosi quando si è spinto a centrocampo
PALANCA: 6.5 capitano caparbio. Esce per infortunio
ROCCHI: 6 si dimena ma non con la solita efficacia
81’ DI FELICE: ng entra a giochi fatti
ALESIANI: 6 copre anche se talvolta si lascia sorprendere
FIORINO: 6 ansioso nel concludere
68’ FILIPPONI: 6 soccorre i compagni
DEL TORO: 6 operoso nel primo tempo, dimenticato nella ripresa
NESPECA: 5.5 pericoloso solo su una punizione. Un po’ pochino
CLEMENTI: 6 non riesce a perforare Scaramucci nonostante le due ghiotte occasioni. Esce per infortunio
46’ MESTICHELLI: 5 opaco