SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non è un sabato qualunque per il Basket Club San Benedetto. La Joints infatti tra tre giorni andrà a fare visita al Basket Cagli nella trasferta che chiude il girone di andata e che deciderà, chi tra le due formazioni (co-capoliste a quota 24 punti), concluderà la prima porzione di torneo in vetta alla graduatoria.
I rossoblu lo faranno senza Belelli e Falà, i quali, sottopostisi oggi pomeriggio a opportuni accertamenti, hanno avuto conferma di dover rimanere ai box ancora per un po’: il primo ne avrà per almeno due mesi, visto che ha riportato la lussazione del ginocchio, mentre il secondo, i cui tempi di recupero sono imprecisati, ma comunque lunghi, ha quantomeno scongiurato il pericolo della lesione al menisco. E’ molto probabile, a questo punto, che la società rivierasca intenda intervenire in sede di mercato, per porre rimedio alla lunga assenza delle due punte di diamante dell’organico a disposizione di coach Andrea Reggiani.
Lo staff sambenedettese aveva comunque messo in preventivo l’assenza dei due giovani e lo stesso Reggiani tiene sulla corda i suoi, nonostante le defezioni di peso: “Il morale dei ragazzi è alto – dice – La vittoria di sabato scorso contro il Pedaso è stata molto importante, certo Falà e Belelli sono due pedine fondamentali per il nostro gruppo, ma sappiamo pure che la società è pronta a correre ai ripari intervenendo sul mercato�?.
Occorre però fare di necessità virtù. A Cagli si va in formazione rimaneggiata, tra l’altro contro una delle ‘corazzata’ del torneo. “Attualmente Cagli è di un altro pianeta rispetto a tutte le altre squadre del nostro girone: hanno l’unico organico che può vantare due stranieri (gli argentini Casablanca e Delfet, ndr), giocatori vecchi ed altri nuovi che si sono integrati a meraviglia. Al di là dei punti di penalizzazione poi, non dimentichiamocelo, non hanno mai perso sinora�?.
Match dunque proibitivo, almeno sulla carta, anche se la Joints, come conferma lo stesso Andrea Reggiani, “non deve avere paura di nessuno�?. Anche perché, comunque dovesse terminare il girone di andata, il bilancio è positivo.
“Super positivo – puntualizza il coach del Basket Club – Prima dell’inizio della stagione avevamo come obiettivo quello di guadagnare almeno la zona play off e invece siamo lassù nelle primissime posizioni. Se ci staremo ancora per molto? Non lo so, certo il nostro girone di ritorno è più difficile di quello che sta per andare in archivio, in ogni caso possiamo essere soddisfatti e soprattutto accontentarci a prescindere da come finirà la gara di Cagli. Non facciamo calcoli, viviamo alla giornata pensando ad una partita alla volta�?.
“Dovesse andar male – conclude Reggiani – non faremo drammi, gettandoci invece a capofitto nella preparazione di un’altra trasferta insidiosa, valevole per la prima giornata del girone di ritorno, vale a dire quella di Tolentino, contro la Nuova Simonelli�?.