SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il centrodestra sambenedettese non indica ancora un suo candidato sindaco alle elezioni che si terranno nel mese di maggio. Nulla di male, visto il lungo lasso di tempo che manca all’appuntamento: se non fosse però che il centrosinistra è compatto da tempo sul nome del diessino Giovanni Gaspari e può già fare campagna elettorale.
D’altra parte, se fin qui non è emersa una candidatura unitaria della Casa delle Libertà, alcuni partiti della coalizione hanno già dato le loro indicazioni. Così l’Udc ha indicato Pino Nico, mentre il Nuovo Psi Paolo Forlì.
Ma il centrodestra attraversa anche una fase di disorientamento, dovuto al dissidio interno a Forza Italia sulla figura dell’ex sindaco Martinelli. Candidabile per alcuni, ma non per tutti. Un disorientamento testimoniato dalle parole del coordinatore comunale e provinciale dell’Udc Paolo Turano, che afferma: “finché c’è instabilità in Forza Italia, ce ne sarà in tutta la Casa delle Libertà?.
Il coordinatore regionale di Forza Italia Remigio Ceroni nega di aver incontrato egli stesso l’ex sindaco Martinelli nel corso di una cena, all’insaputa del coordinatore provinciale Gianluigi Scaltritti, e ribadisce, come già affermato in un comunicato, che la priorità per il suo partito è il programma: “poi vedremo chi ci starà. Il candidato verrà per ultimo?. Forza Italia pronta ad allearsi con la Lista Martinelli e a correre senza i tradizionali alleati della Casa della Libertà? Per il momento non è dato sapere.
In questo quadro il coordinatore comunale di Alleanza Nazionale Luigi Cava annuncia che nel corso della riunione convocata per giovedì 12 gennaio nel suo partito si inizierà a discutere sia di programmi, sia di possibili candidati. “Vogliamo avere quanto prima un nome da proporre ai nostri alleati?, dice Cava, che nega di aver ricevuto alcuna candidatura ufficiale da partiti alleati. “È invece noto da tempo – conclude – che secondo noi non è opportuno ricandidare Martinelli, perché la gente non capirebbe come mai si ripresenta qualcuno che solo pochi mesi prima si era dimesso?.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 649 volte, 1 oggi)