SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna a San Benedetto la circolazione a targhe alterne e vi resterà fino al 30 aprile 2006. Da oggi, saranno, infatti, pienamente efficaci le deliberazioni n. 66 emessa in data 16 Novembre 2005 e n. 95 emessa in data 1 Dicembre 2005. La conferma del provvedimento anche per il nuovo anno è dovuta al fatto che i dati provenienti dalla centralina della provincia continuano a segnalare la necessità di interventi di ampio respiro. Il carattere sperimentale del progetto porta ad effettuare prove con modalità diverse onde apprezzare i risultati ottenuti e stabilire la corretta procedura di gestione delle crisi.
La necessità di tutelare la salute pubblica così come imposto dalla legge e di adottare una politica di contenimento degli eventi sfavorevoli (superamenti della soglia limite giornaliera di 50 µg/m3 di PM 10, previsto dal D.M. n. 60 del 02.04.2002 per più di 35 volte nell’anno) in modo da scongiurare il ripetersi dell’attuale stato di criticità in futuro, ha portato a fissare al 30 aprile 2006 il termine del periodo di targhe alterne.
I primi giorni del nuovo anno nei quali la circolazione degli autoveicoli sarà limitata saranno dunque oggi (stop alle pari) e domani (stop alle dispari). Il Commissario si augura che la cittadinanza sia consapevole dell’esigenza della tutela della salute di tutti e che spontaneamente rinunci ad usare veicoli a motore ogni qual volta sia possibile.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 349 volte, 1 oggi)