RIPATRANSONE – La buona tradizione musicale di Ripatransone prosegue anche nel nuovo anno: il 1 gennaio, alle 17.30, presso il Teatro “Luigi Mercantini?, andrà in scena “Il Maestro di Musica? di Pergolesi, una commedia musicale in due atti del 1731.
La regia è di Della Del Cherico e la direzione è affidata al M° Pasquale Veleno; interpreti dell’opera sono il soprano Manuela Formichella (una giovane e ambiziosa cantante), il tenore Nunzio Fazzini (un vecchio maestro di canto) e il baritono Christian Starinieri (un impresario furbacchione).
La storia racconta del vecchio maestro di canto Lamberto, innamorato della sua allieva prediletta Lauretta, e convinto che si possa avere successo solo grazie al duro lavoro. La ragazza, invece, sogna di diventare da subito un grande personaggio dell’opera lirica ed è tentata sempre più dalle proposte dell’impresario napoletano Colagianni, cercatore di talenti.
A suo tempo, secondo le testimonianze, l’opera del Pergolesi ebbe un notevole successo nelle corti e nei teatri di mezza Europa (Copenaghen, Stoccolma, S. Pietroburgo, Potsdam, Bruxelles, Parigi).
Purtroppo il manoscritto originale dell’opera è andato perduto e non ci restano che le versioni utilizzate dalle compagnie “di giro? del XVII secolo: sono giunte a noi solo le parti essenziali mentre all’assenza dei recitativi si è sopperito con dialoghi parlati che ne permettono comunque la rappresentazione.
Il biglietto d’ingresso costa 5,00 euro. Per informazioni 0735 99329.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 412 volte, 1 oggi)