*Può tranquillizzarsi il Segretario provinciale dell’UDC Paolo Turano: a dire il vero, si poteva risparmiare tanta preoccupazione ed evitare di sottrarre tanto spazio sugli organi di stampa semplicemente leggendosi lo Statuto della Sentina, e in particolar modo il comma 2 dell’art. 5, laddove si dice espressamente che “… la Riserva promuove le più ampie forme di partecipazione e consultazione dei cittadini, anche costituiti in Comitati, forze sociali, organizzazioni di categoria e di volontariato, Enti Pubblici e privati e associazioni per la valorizzazione e la tutela del territorio dell’area protetta, anche attraverso la convocazione di apposite assemblee.?
Il segretario Turano, poi, dovrebbe sapere che la nomina del Presidente del Comitato di Indirizzo dell’Oasi Naturale Sentina appartiene, per delibera regionale, al Sindaco del comune di San Benedetto del Tronto: dunque mai e poi mai la presidenza andrà a persona che non abbia una “sambenedettesità? accertata.
Per quanto mi riguarda, rassicuro il Segretario dell’UDC Turano che opererò sempre nel rispetto degli indirizzi stabiliti dalla Regione tutelando prioritariamente l’integrità naturalistica della Sentina. Se minimamente conosce le mie origini, egli deve sapere che da sempre mi sono battuto per il sociale e per il volontariato, essendo, tra l’altro, socio fondatore dell’Associazione Truentum (che da anni opera nel territorio di Porto D’Ascoli) nonché candidato più votato alle ultime elezioni per il rinnovo del Comitato di quartiere Porto D’Ascoli centro; conosco dunque perfettamente le esigenze dei quartieri che sorgono a ridosso dell’area della Riserva Integrale della Sentina.
Detto per inciso e per correttezza, l’Oasi Naturale Sentina non è un Ente di diritto Pubblico: la sua gestione appartiene al Comune di San Benedetto del Tronto che ne è il vero Ente di riferimento.
Auspico che il Commissario straordinario approvi celermente (cosa di cui non ho motivo di dubitare) l’atto di ratifica dello Statuto per consentirci di accedere alle non certo scarse risorse che la Regione Marche da tempo ci ha messo a disposizione.

*Enrico Damiani – Presidente del Comitato di Indirizzo Riserva Naturale Sentina

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 355 volte, 1 oggi)