CUPRA MARITTIMA – Il 27 Dicembre parte un progetto che si propone di valorizzare il patrimonio storico, archeologico e culturale del comune di Cupra Marittima attraverso attività culturali ludiche e didattiche. L’iniziativa, che si chiama “Tra storia e storie: Natale in Biblioteca�?, è rivolta ai ragazzi dai 5 ai 10 anni ed è stata realizzata grazie a una collaborazione tra l’Assessore alla Cultura dott.ssa Paola Di Girolami e la cooperativa MuseiOn. Il progetto prevede una serie di appuntamenti che hanno per tema il Natale, in ognuno di questi i ragazzi saranno guidati da un “personaggio�?, l’operatore, che li accompagnerà in attività che mirano a far scoprire la storia della città, dalle origini ad oggi, in un ideale viaggio nel tempo attraverso i monumenti conservati.
I bambini, a cui saranno proposti giochi, laboratori, attività pratico-manuali, ascolto delle storie, momenti di studio e approfondimento, devono essere muniti di astuccio, abiti comodi ed eventuale colazione da consumare nella pausa delle ore 10.15. L’ingresso alle diverse attività per i bambini iscritti è libero dalle 8.30 alle 10.30; dopo tale orario non saranno accettati, gli incontri termineranno alle ore 12.30.
Per poter partecipare al progetto i ragazzi debbono essere iscritti da un genitore o da un parente. La sede è presso la biblioteca, al pian terreno del palazzo municipale, per iscriversi bisogna rivolgersi alla Biblioteca Comunale o all’Ufficio cultura del Comune. Il costo è di 1 euro al giorno a bambino.
I lavori realizzati dai ragazzi, durante i laboratori, saranno esposti in biblioteca.
Il progetto, inoltre, intende essere un supporto alle famiglie che, su richiesta, possono, per un massimo di due ore, fare svolgere i compiti per le vacanze.
L’iniziativa avrà inizio il 27 dicembre e si concluderà il 5 gennaio.
Questo è il programma dell’iniziativa:
Dicembre 2005
lunedì 27 – …in viaggio con la storia… mappe, strade e tempi… “Lo Storico�?
martedì 28 – …costruiamo l’antica città… “L’Architetto�?
mercoledì 29 – …un Natale da romani… “I personaggi�?
giovedì 30 – …il Natale di ieri e di oggi…i tesori di Natale “L’Archeologo�?
Gennaio 2006
lunedì 2 – La notte delle stelle: storie, musiche e leggende
martedì 3 – Elfi e folletti, il Medio Evo
mercoledì 4 – In viaggio con i Re Magi
giovedì 5 – La Befana vien di notte…
Per informazioni:
Biblioteca Comunale tel/fax 0735 776723, Ufficio Cultura tel 0735 776731
e-mail: biblioteca@comune.cupra-marittima.ap.it
www.comune.cupra-marittima.ap.it/biblioteca