SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stato attivato dall’A.S.U.R., presso le Zone Territoriali n.11 di Fermo, n.12 di San Benedetto del Tronto e n. 13 di Ascoli Piceno, il Servizio “Easy Contact�?, un progetto, destinato agli adolescenti e ai giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, finalizzato all’educazione sanitaria in tema di relazioni, affettività, sessualità, contraccezione, malattie sessualmente trasmesse.
Il Servizio, tramite un sistema di informazione di facile accesso –oltre che di salvaguardia della riservatezza- quale l’utilizzo di SMS e di E-Mail, è, infatti, strutturato per rispondere, entro un tempo massimo di 48 ore, ai quesiti che ( via SMS o E-Mail) pervengono ad un Centro Operativo cui fanno capo operatori sanitari (ginecologi, ostetriche, psicologi, assistenti sociali, infettivologi) appositamente messi a disposizione dalle Zone Territoriali n.11, n.12, n.13.
Responsabili delle attività previste dal progetto sono:
-per la Z.T. n. 11 di Fermo, la Dott.ssa Gianna Sacchini, Direttore del Ser.D.;
-per la Z.T. n. 12 di S. Benedetto del Tronto, la Dott.ssa Anna G. Mandolini, Direttore del Servizio Formazione-Educazione alla Salute-U.R.P.,
-per la Z.T. n. 13 di Ascoli Piceno, la Dott.ssa Maria Grazia Mercatili, Responsabile dell’U.O. Promozione ed Educazione alla Salute del Dipartimento di Prevenzione.
Coordinatore del progetto è la Dott.ssa Anna G. Mandolini.
L’iniziativa è ancora in fase di presentazione a tutta la popolazione studentesca degli Istituti secondari di II grado ubicati nei territori interessati, e la sua diffusione viene operata anche mediante la distribuzione e l’affissione di materiale divulgativo.
Il contesto di facile accessibilità e la particolare modalità operativa hanno – ancor più di quanto ci si sarebbe potuto attendere – facilitato la comunicazione con il target e reso possibile una fluida attività informativa e di educazione sanitaria.
Il progetto, promosso dalla Azienda Sanitaria Unica Regionale su questo territorio pilota, intende –coerentemente con la centralità che il tema della promozione della salute occupa nella programmazione sanitaria regionale – contribuire allo sviluppo di atteggiamenti consapevoli, responsabili e competenti tra i giovani, a vantaggio del proprio e altrui benessere.
Per informazioni rivolgersi alla Dr.ssa Anna G. Mandolini, coordinatore del progetto (tel.: 0735.793513; fax: 0735.781753, e-mail: anna.mandolini@regione.marche.it, www.asurzona12.marche.it