SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Istituto Statale Tecnico Commerciale e Liceo Linguistico “Capriotti? (in località Ragnola di Porto d’Ascoli), resterà aperto domenica 18 dicembre dalle ore 10-13 / 15,30 – 18, 30 per permettere ai genitori e agli studenti delle scuole medie di conoscere nella loro realtà le diverse scuole che lo costituiscono.
Tre scuole diverse, in quanto rilasciano titoli di studio diversi, hanno programmi e orario diversi. L’Istituto Commerciale ha, infatti, due indirizzi: l’Indirizzo giuridico economico aziendale (I.G.E.A.) che da ventenni ha la doppia lingua straniera (inglese, francese, Tedesco); l’Indirizzo Programmatori (MECURIO) dove svolgono servizio docenti di informatica.
Il Liceo Linguistico moderno è una scuola che non ha nulla a che vedere con il commerciale, ne condivide solo gli spazi. Esso è infatti un LICEO ed è il solo Liceo Linguistico in tutto l’interland sambenedettese, il litorale piceno e della provincia di Teramo. E’ il solo Istituto Superiore ad indirizzo umanistico che rilascia il Titolo di “ Maturità linguistica? poiché le discipline ministeriali e i laboratori che le supportano rientrano nel piano nazionale dell’Istruzione.
La giornata dell’orientamento del 18 sarà al “Capriotti? una giornata speciale poiché i docenti non si limiteranno all’illustrazione del materiale pubblicitario (depliant e manifesti), alla sola elencazione delle materie con relativo orario scolastico, ma terranno agli studenti e ai genitori delle vere lezioni dove essi potranno costatare personalmente la differenza che c’è fra l’insegnare una stessa disciplina, ad esempio l’inglese o il tedesco (ma anche Storia, Italiano, ecc) , in un indirizzo (esempio la “seconda lingua straniera? all’IGEA) è, invece insegnarla al Liceo Linguistico ( all’interno di un Laboratorio Linguistico, unico sul territorio). Allo stesso modo è possibile constatare la diversità dell’insegnamento dell’informatica ad opera di Docenti di Informatica ( MERCURIO) dall’informatica insegnata da docenti di matematica (IGEA). Non è infatti il nome delle materia che fa il programma specifico di una scuola.
Gli ospiti potranno non solo visitare gli attrezzati LABORATORI dell’Istituto “Capriotti?, la Palestra, la Biblioteca scolastica, conoscerne la storia, ma potranno anche assistere, su richiesta, a mini-lezioni offerte dai docenti di Economia Aziendale, Informatica, Fisica e Chimica.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 338 volte, 1 oggi)