La zona Sentina, ambiente del tutto originale e ricco di potenzialità economiche e paesaggistiche, può davvero valorizzare il territorio se ben gestito. Noi Comitati di Quartiere di Porto d’Ascoli chiediamo all’unisono di avere un ruolo nella gestione della zona Sentina per contribuire efficacemente al processo di valorizzazione di questa parte del territorio del Comune di San Benedetto del Tronto.
Noi Comitati, dopo attento esame dello Statuto, che il Comitato d’Indirizzo si appresta ad approvare, poniamo in evidenza il contenuto dell’art. 18 (indennità e gettoni di presenza) e fanno notare che il previsto compenso del Presidente del Comitato d’Indirizzo, pari al 50% di quello del Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto, è eccessivo per il così modesto bilancio dell’Ente di gestione della Sentina. Pertanto, noi comitati riteniamo che una semplice, seppur equa, indennità di missione e il dovuto rimborso spese sia più che sufficiente a compensare il lavoro del Presidente del Comitato d’Indirizzo e proponiamo di destinare il 50% di compenso aggiuntivo, sotto forma di borse di studio, alla progettualità giovanile per lo sviluppo della Sentina.
E’ vivo desiderio di noi Comitati di Quartiere di Porto d’Ascoli che lo spirito di servizio caratterizzi chi si appresta a ricoprire un ruolo nella gestione della Sentina, e chiediamo di non essere esclusi in quanto portavoci della esigenze degli abitanti della zona interessata.
Noi Comitati di Quartiere di Porto d’Ascoli ci rivolgiamo ai componenti della Comitato d’Indirizzo confidando che, nella riunione per la stesura definitiva dell’atto costitutivo della Riserva, si tenga conto di quanto evidenziato. Auspichiamo inoltre, che il Commissario Comunale possa comprendere le preoccupazioni sopra esposte e operi in modo che la zona Sentina che non diventi “proprietà�? esclusiva di qualche ente o associazione che non tenga conto della vasta gamma di potenzialità, da quella ambientale a quella economica, che il territorio presenta e offre a tutto vantaggio della città di San Benedetto del Tronto.
*I Presidenti Comitati di Quartiere:
Cicconi Alfredo (Mare – Sentina)
Gabrielli Emidio (Agraria)
Montini Giovanni (Fosso dei Galli)
Panichi Giorgio (Porto d’Ascoli Centro)
Capriotti Giovanni (Ragnola)