RIPATRANSONE – Si è tenuto nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre l’atteso Convegno “1205-1571. Il Comune di Ripatransone dalla sua organizzazione in comunantia alla sua definitiva sottomissione allo Stato della Chiesa�?, realizzato per festeggiare gli 800 anni di libertà comunale.
Alle due giornate hanno partecipato molti cittadini, incuriositi da questo dotto e particolare excursus nella storia di Ripatransone e dei suoi più illustri cittadini. Merito anche dei relatori, che hanno saputo suscitare un vivo interesse, indagando a fondo situazioni politiche e culturali del territorio ripano, anche rispolverando dagli archivi storie e personaggi oramai dimenticati.
Si è potuto ascoltare con interesse le vicende del Benvignati o di Donna Bianca de Tharolis, degli studi e delle speculazioni di Giovanni da Ripa, maestro di teologia di Parigi, così come si è avuta l’occasione di conoscere le dinamiche religiose interne al territorio, gli sviluppi commerciali e altro ancora.
A presiedere le due giornate sono stati i Prof. Giuseppe Avarucci e Roberto Lambertini, dell’Università di Macerata, e il Prof. Giuliano Pinto dell’Università di Firenze: il primo ha partecipato anche con la relazione Istituzioni nel territorio di Ripatransone bei secoli X-XII, il secondo con l’intervento su Giovanni da Ripa e il clima teologico del suo tempo e il terzo, infine, ha intrattenuto i presenti sul tema Ripatransone nel contesto dei centri minori dell’Italia comunale.