GROTTAMMARE – Il Comune di Grottammare ha ottenuto dalla Regione Marche l’’accreditamento per la proposta e realizzazione di corsi di formazione e di orientamento. In questo modo l’Ente potrà proporre dei percorsi di formazione inerenti le necessità del territorio, in collaborazione, oltre che con la Regione Marche, anche con l’Università di Macerata, il Ministero del Lavoro, l’Unione Europea, il Fondo Sociale Europeo e la Provincia di Ascoli Piceno.
Per il Comune di Grottammare si tratta di un riconoscimento importante in quanto soltanto due comuni nel territorio provinciale hanno ottenuto l’accreditamento formativo.
I corsi di formazione che sono stati già organizzati sono due: “Comunicazione e marketing-Settore pubblica amministrazione�? (ammessi 20 parte-cipanti, termine iscrizione il 16 dicembre), e “Operatore portatori handicap�? (ammessi 15 partecipanti, termine iscrizione il 29 dicembre).
Di seguito elenchiamo le caratteristiche dei due corsi:
Comunicazione: l’obiettivo del corso è quello di sviluppare strategie di comunicazione interna ed esterna nel settore della pubblica amministrazione, la durata del corso è di 300 ore di cui 24 teoriche, 148 pratiche, 108 di stage e 20 di formazione a distanza. Al termine del corso, superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di specializzazione che prevede il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Università di Macerata. Requisiti per l’ammissione: essere laureati o laureandi; essere disoccupati e/o inoccupati.
Handicap: il percorso formativo prevede attività tese ad accrescere le competenze sociali e professionali nel settore dei portatori di handicap, la durata sarà di 60 ore. Al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Requisiti per l’ammissione: età superiore ai 18 anni.
In entrambi i casi, la domanda di partecipazione al corso deve essere redatta eclusivamente utilizzando il modello disponibile sia presso l’ufficio Urp (tutti i giorni dalle 9.30 alle 13, mar-tedì e giovedì dalle 16 alle 18) che presso l’ufficio Servizi Sociali, dove ci si potrà rivolgere per ulteriori chiarimenti (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 16 alle 18 – 0735.739235-36).
Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee fossero superiori ai posti disponibili, si effettuerà una selezione dei candidati il giorno 22 dicembre per il corso sulla comunicazione, il giorno 9 gennaio 2006 per il corso sull’handicap.