RIPATRANSONE – Sabato 3 dicembre sarà un’altra una giornata all’insegna della cultura a Ripatransone. Alle ore 16, nella Sala di Rappresentanza del comune, si terrà la conferenza “Una democrazia al bivio?, presentata da Percy Allum e Giorgio Carnevali, due importanti figure del panorama culturale italiano, autori di opere pubblicate dalle maggiori case editrici del belpaese.
Di Percy Allum, Professore di Politica comparata nelle Università di Reading (GB) e di Napoli, ricordiamo soprattutto Potere e società a Napoli nel dopoguerra (Torino, Einaudi, 1975), Anatomia di una repubblica (Milano, Feltrinelli, 1976), Democrazia reale (Padova, Liviana, 1991) e Una repubblica al bivio (Napoli, L’Ancora del Mediterraneo, 2005).
Giorgio Carnevali, Professore di Teoria politica internazionale all’Università di Padova, ci ha regalato, invece, opere come Nazionalismo o Federalismo? (Torino Utet-Libreria, 1996), Iconografle del mondo (Milano, Angeli, 1996) e Dell’amicizia politica (Roma-Bari, Laterza, 2001).
Ma le sorprese non finiscono qui. Alle ore 18, presso la Sala Ascanio Condivi di Ripatransone si terrà la mostra personale di Percy Allum, nella quale verranno presentati circa quaranta gouaches e disegni dell’autore (che i Comuni di Napoli e di Vicenza hanno avuto già modo di apprezzare dedicando loro due mostre antologiche).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 268 volte, 1 oggi)