GROTTAMMARE – Dal 5 all’8 dicembre, si svolgerà presso il Teatro dell’Arancio, a Grottammare Alta, la 3° Edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Franz Liszt�?, indetto dall’ABAC Sezione Musicale Franz Liszt.
Il Premio, che intende evidenziare nuovi talenti nell’ambito musicale, si avvale del Patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero delle Pari Opportunità, dell’Ambasciata Ungherese, dell’Accademia Ungherese Lisztiana di Roma, della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto. Ben quindici pianisti, provenienti da tutto il mondo, si esibiranno davanti ad una Commissione Giudicatrice, rappresentata da maestri e musicisti di fama e prestigio internazionali.
A presiedere la commissione è il M° Laslo Gati, uno dei maggiori Direttori d’Orchestra canadesi oltre che eminente interprete della musica romantica europea e dei compositori del XX° secolo. Saranno presenti, come componenti di giuria, anche il M° Oliver Tony, Direttore d’Orchetra brasiliana e Compositore; M° Maurizio Barboro, Pianista; la Sig.ra Edith Murano, Pianista italo-argentina e docente di pianoforte principale ai Conservatori di Ginevra, ove risiede, e il M° Roberto Russo, Pianista e Direttore Artistico del Premio.
Il Concorso prevede una fase eliminatoria, che si svolgerà il 5 e il 6, una semifinale, che si terrà il 7, e una finale, prevista per la giornata dell’8 dicembre, che si concluderà con l’assegnazione dei premi.
Dopo la cerimonia di riconoscimento, alle ore 20.30, seguirà il concerto dei pianisti vincitori del Premio Franz Liszt.
Fa da cornice alla 3° Edizione del Concorso Internazionale la mostra d’arte Note in punta di pennello (La musica dipinta di Ludwig Van Molle) del pittore fiammingo Ludwig Van Molle, allestita dal 5 all’8 dicembre nella Chiesa di Santa Lucia del paese alto di Grottammare ed organizzata, così come il Premio Franz Liszt, da OpusMulti Produzioni.
L’ingresso al Concerto è libero, con posti limitati e numerati.
Per informazioni rivolgersi a Opusmulti Produzioni dalle ore 9.30/12.30 e dalle ore 16.30 alle 18.30 al numero 0735-757865