CUPRA MARITTIMA – Venerdì 2 Dicembre alle ore 21.00 ci sarà la riapertura ufficiale del Cinema Margherita di Cupra Marittima, dopo un periodo di chiusura che ha consentito una serie di lavori di rammodernamento e ristrutturazione.
La manifestazione è organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain?, in collaborazione con il Comune di Cupra Marittima, la Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno e l’associazione Sentieri di Cinema (www.sentieridicinema.it).
Nato nel 1960, per volontà dell’allora Parroco don Gerardo Di Girolami, il cinema, nei suoi 45 anni di vita, è diventato un punto di riferimento della comunità cuprense. Oltre all’attività di cinema, ospita da anni l’Inverno Teatrale Cuprense (nel 2006 avrà luogo la XXVI edizione), inoltre nella sala si svolgono incontri politici, dibattiti, presentazioni di libri, recite scolastiche, corsi di aggiornamento e molte altre attività. Negli ultimi anni la gestione della sala è stata curata dal Centro Culturale “Jacques Maritain?.
Per celebrare l’evento nel corso della serata sarà proiettato il film “I fratelli Grimm e l’incatevole strega? del regista inglese Terry Gilliam, per l’occasione sarà applicato a tutti gli spettatori il biglietto d’ingresso ridotto di € 3,50.
Il film si svolge in Germania nel primo Ottocento. I fratelli Will e Jake attraversano le terre dell’Impero Napoleonico in cerca di soldi facili con la promessa di cacciare demoni e mostri. Quando le autorità francesi scoprono la loro truffa, i due fratelli si rifugiano in una foresta incantata, dove dovranno affrontare un vero maleficio riguardante la misteriosa scomparsa di giovani vergini. In un epico scontro tra fantasia e realtà, i Grimm vedranno materializzarsi una ad una le loro fantasie.
“Il lussureggiante divertimento che l´intrepido fondatore dei Monty Python Terry Gilliam ci regala è da godere visivamente. Inclusa la malefica strega cui Monica Bellucci presta l´incanto della bellezza e l´ironia della sua malizia, doti che sa miscelare con crescente sapienza?. (Paolo D’Agostini – La Repubblica)

Scheda tecnica

Titolo originale: The Brothers Grimm
Regia: Terry Gilliam
Interpreti: Matt Damon, Monica Bellucci, Heath Ledger, Jonathan Pryce
Anno: 2005
Nazione: Gran Bretagna
Durata: 120′
Genere: fantasy
Inizio proiezione: ore 21.00
Ingresso € 3,50
Per informazioni: Centro Maritai, Via Cavour, 23 – 63012 Cupra Marittima (AP).
Telefono: 0735778983 Fax: 0735777187
www.saladellacomunita.it
centro.maritain@katamail.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 437 volte, 1 oggi)