SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’ambiente in cui viviamo è un bene vitale, comune a tutti gli esseri viventi. Preservare l’ecosistema è una responsabilità di tutti i cittadini. Oggi, educare i ragazzi a condividerne il valore, sollecitando comportamenti consapevoli e responsabili nell’utilizzo corretto delle risorse e soprattutto al non spreco, è un tema di grande rilevanza sociale.
In questo contesto s’innesta l’iniziativa Coop del Centro Commerciale PortoGrande denominata “I Ri-belli? e dedicata al riciclo, un argomento correlato al tema della tutela ambientale da tempo portato avanti nelle scuole.
“I Ri-belli, chi ricicla rianima? è un concorso rivolto a tutti i ragazzi delle classi delle scuole del territorio, si avvale della collaborazione delle Direzioni di Circolo e Didattiche contando sull’ impegno dei ragazzi e degli insegnanti.
I ragazzi delle classi prenderanno in esame i comportamenti collegati al tema del rifiuto e avvieranno una riflessione ludico creativa su possibili soluzioni alternative. Lo scopo è di accompagnare i “giovani ri-belli? a suggerire, descrivere e progettare nuovi comportamenti sull’utilizzo dei rifiuti e sul loro risparmio.
L’oggetto del concorso sarà la realizzazione di un manifesto pubblicitario o un racconto breve che illustri il tema del riciclo visto dai bambini oppure la realizzazione di un oggetto attraverso l’uso di materiale riciclato.
Il direttore del PortoGrande, Luciano Sgolastra, ha sottolineato come il concorso segua la stessa filosofia d’impegno sociale di quello realizzato lo scorso anno, “La classe è acqua? e di tutte quelle iniziative sul territorio che il Centro Commerciale periodicamente organizza.
I lavori saranno giudicati da una giuria qualificata e saranno oggetto di una mostra esposta all’interno della galleria del Centro Commerciale: i premi consisteranno in materiali didattici e tecnologici per le scuole e verranno consegnati alle scuole vincitrici nell’ambito di un evento da realizzare nel Centro commerciale Coop.
Il termine ultimo di adesione al concorso per le scuole è il prossimo 15 dicembre.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 247 volte, 1 oggi)