SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La “missione di pace? dei 77 sambenedettesi a Steyr, la cittadina dell’Austria da tanti anni gemellata con San Benedetto, si è conclusa con successo. In occasione di un raduno delle città gemellate con Steyr – erano presenti delegazioni di Kettering (Ohio, USA), Plauen (Germania), Eienerz (Austria)- oltre 10.000 (per l’esattezza 10.300) euro sono stati donati dalla città al “Caritas Baby Hospital? di Betlemme.
I tre giorni di visita (dall’11 al 13 novembre) hanno rappresentato il culmine di una serie di azioni volte a sostenere un progetto, portato avanti dal club Soroptimisit di Steyr e dalla stessa municipalità austriaca, per dare un aiuto concreto alle popolazioni più bisognose.
Parte della somma donata proviene dal Comune, parte dagli stessi partecipanti al viaggio e parte rappresenta il ricavato dall’asta di un’opera d’arte donata per l’occasione dall’artista Edoardo Vecchiola. C’è da aggiungere che a Steyr nel settembre scorso, nel corso di una conviviale a base di prodotti tipici piceni, per iniziativa della Confesercenti furono raccolti ulteriori fondi e fu organizzata un’apposita mostra dedicata ad artisti locali e a cui parteciparono gli artisti piceni Piernicola Cocchiaro, Loredana Iannucci, Vincenzo Leopardo, Marcello Lucadei, Fabrizio Mariani, Giancarlo Orrù e lo stesso Edoardo Vecchiola.
La delegazione sambenedettese era la più numerosa tra quelle presenti a Steyr. Tra i componenti anche i membri della Corale polifonica “Riviera delle Palme? (che hanno partecipato ad un raduno di corali delle città gemellate) ed una rappresentanza del Club Soroptimist di Ascoli Piceno. Non è mancata la possibilità di promuovere l’immagine del nostro territorio con l’allestimento di uno stand del centro città per distribuire materiale promozionale.
La raccolta fondi tra le delegazioni estere convenute a Steyr ha fruttato complessivamente 37 mila euro. Il sindaco di Betlemme e l’ambasciatore palestinese in Austria, presenti per l’occasione, hanno ringraziato calorosamente le delegazioni che hanno preso parte all’evento.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 322 volte, 1 oggi)