SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da alcune settimane è iniziato un corso gratuito di apprendimento e di approfondimento della lingua italiana destinato agli immigrati stranieri presenti nella nostra città. Il corso, ideato e proposto dall’Associazione Alliance Française, è stato organizzato con la collaborazione e con il supporto del Comune di San Benedetto del Tronto – Settore attività sociali e della Consulta comunale per l’immigrazione.
L’iniziativa, rispondendo ad una profonda esigenza di un uso corretto della lingua italiana da parte di numerosi stranieri residenti nella provincia, è stato accolto con grande favore. Le iscrizioni sono state infatti numerose (superiori a novanta), l’interesse degli “allievi? è stato ed è altissimo, la disponibilità costante.
Il corso, tenuto da docenti laureati in lettere, è strutturato in gruppi di primo, secondo e terzo livello, a seconda della preparazione e della conoscenza linguistica di ognuno e si concluderà a febbraio.
La metodologia usata è, per tutti, quella funzionale – comunicativa.
Alla conclusione delle lezioni, gli iscritti che avranno frequentato regolarmente otterranno un attestato di partecipazione. Gli studenti più preparati potranno sostenere un esame e conseguire il diploma in lingua italiana secondo il quadro di riferimento europeo.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 266 volte, 1 oggi)