MASSIGNANO – Partirà domenica 20 novembre il ciclo di incontri domenicali organizzati dall’Associazione “Arancia Meccanica” e dal critico cinemtografico Dante Albanesi incentrati sui più importanti autori passati nelle tre edizioni del festival di cortometraggi “CortoperScelta”.
Nel corso della prima serata verranno presentati i film vincitori della rassegna del 2003 e del 2004. Saranno dunque proiettati: “L’uomo astratto? di Paolo Fazzini e Marco Cruciani (interpretato dal noto caratterista Remo Remotti), “I graffiti della mente? di Erika Manoni (triste ricordo dell’Ospedale psichiatrico di Volterra), “Tribulero? di Andrea Caccia (su un vecchio pensionato che da giovane lavorò come comparsa nel capolavoro di Vittorio De Sica “Miracolo a Milano?), “Geronimo? di Antonello Carboni (ritratto dall’artista della Transavanguardia Salvatore Garau), “La festa del fuoco? di Marco Leopardi (brioso ritratto del carnevale di Offida), il divertente corto d’animazione “Cafè l’Amour? di Giorgio Valentini (autore cresciuto nel famoso Istituto d’Arte di Urbino) e “Tengo la posizione? di Simone Massi (omaggio a Cesare Pavese e alla Resistenza partigiana). Concluderanno la serata l’intenso thriller “Deadline? di Massimo Coglitore e il truce racconto di guerra “Rosso fango? di Paolo Ameli (ambientato nella Prima Guerra Mondiale).
Il programma delle prossime serate, che si svolgeranno sempre alle 21.30 di domenica presso la Sala Consiliare di Montefiore:
27 novembre 2005: Maestri del corto internazionale (1° appuntamento)
18 dicembre 2005: Il meglio di CortoperScelta 2005
15 gennaio 2006: Il meglio di CortoperScelta 2005
22 gennaio 2006: Maestri del corto internazionale (2° appuntamento)
19 febbraio 2006: Anteprima CortoperScelta 2006
26 febbraio 2006: Maestri del corto internazionale (3° appuntamento)
19 marzo 2006: Anteprima CortoperScelta 2006
26 marzo 2006: Maestri del corto internazionale (4° appuntamento).
Inoltre in questi giorni all’interno de “La Linea dell’Occhio?, rivista cinematografica toscana stampata in collaborazione con la UICC (Unione Italiana Circoli del Cinema), si potrà trovare un inserto speciale dedicato all’edizione 2005 di CortoperScelta (svoltasi dal 20 al 28 agosto in vari centri del Piceno). L’approfondimento, che contiene interviste e recensioni tutte dedicate alla rassegna, è curato dai critici cinematografici Gianni Quilici e Fabio Zanello.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 409 volte, 1 oggi)