RIPATRANSONE – Grande jazz di scena a Ripatransone. Stasera, al teatro L. Mercantini si esibirà Giovanni Allevi, giovane e talentuoso artista marchigiano che torna a presentare il suo lavoro musicale al pubblico di casa sua. Proprio a Ripatransone ha infatti iniziato a coltivare il suo interesse per la musica suonando nella banda cittadina diretta dal padre.
Nato ad Ascoli Piceno, Allevi è ormai diventato uno degli artisti più significativi della musica italiana. Diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione al Conservatorio “G. Verdi? di Milano, si è poi laureato in Filosofia, con la tesi “Il vuoto nella Fisica contemporanea?.
“No concept” è il suo terzo album, dopo “13 dita” e “Composizioni”. Così l’artista definisce il suo ultimo lavoro: “La mia musica strumentale, indubbiamente, potrà chiamarsi musica classica contemporanea, ma nel semplice significato che è musica di oggi: la musica di un compositore che vuole interpretare il suo tempo, così come tutti i compositori hanno fatto prima di lui. E tutto ciò senza legacci o sovrastrutture”.
Dopo aver registrato due sold out a marzo al “Blue Note” di New York, tempio della musica jazz, tornerà a suonarvi nel maggio del 2006. Ma questo è solo uno degli appuntamenti e dei luoghi in cui Allevi si è esibito: Hong Kong, Shangai, Palermo (bellissimi i reportage fotografici presenti sul sito del musicista).
Allevi presenterà a Ripatransone questo suo terzo lavoro concepito interamente in America: “No Concept”, pubblicato in Italia ed ora anche in Germania e in Corea del Sud, sarà presto anche in altri paesi.
Inoltre, il brano “Come sei veramente”, terza traccia del disco, è stata utilizzata come colonna sonora per lo spot della BMW Serie 3 Touring diretto da Spike Lee.
Una simpatica curiosità per avvicinare i più giovani alla musica: tutti i ragazzi che interverranno avranno infatti modo di poter assistere alla performance direttamente dal palco.
Il concerto rientra all’interno del programma “PaeSaggi Sonori”, un nuovo progetto che comprenderà serate jazz ma anche puntate al multietnico, al blues e alla musica africana, fino a quella brasiliana.
Il concerto inizierà alle ore 21.30, costo del biglietto 20,00 euro (15,00 euro per i soci dell’Associazione). Info: tel.0735.753355.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 411 volte, 1 oggi)