SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Scuola aperta “ per il Liceo Classico sambenedettese tutti i giorni feriali dalle 8 alle 13 e il giovedì fino alle ore 17, nonché il pomeriggio di Sabato 14 gennaio 2006, per permettere agli studenti delle scuole medie e soprattutto ai genitori di visitare la struttura e di accedere allo “sportello informativo? dove docenti e lo stesso dirigente scolastico Giuseppe D’Onofrio, li guideranno nella conoscenza dei percorsi curricurali ed extracurriculare, soprattutto in vista dell’imminente riforma delle scuole superiori.
“Chi intende frequentare il Liceo Classico, chiarisce D’Onofrio, deve sapere che esso da sempre garantisce i più elevati livelli di istruzione per avere successo nelle più alte carriere pubbliche e private, nelle professioni e nella ricerca. La cultura greca-ellenistica è alla base della civiltà europea e, quindi, chi la possiede saprà muoversi in modo sicuramente più agile in un contesto europeo?.
E’ per questo che oltre alle discipline contemplate nel tempo normale di 4/5 ore giornaliere, gli studenti potranno anche acquisire una seconda lingua straniera e una integrazione alla matematica. Il Liceo classico di San Benedetto del Tronto situato nella sede storica di Viale De Gasperi, 113, ha anche due sedi distaccate: il Liceo Classico di Montalto delle Marche e L’Istituto Professionale per il Commercio di Cupramarittima, per un totale di circa 800 studenti. Fra le iniziative messe in atto dal Liceo Classico “Leopardi?: corsi introduttivi allo studio del Greco e del Latino per gli alunni della III media, coordinamento con le scuole medie del territorio per creare un momento di continuità e di raccordo sulle competenze in entrata così da consentire un più agevole inserimento degli alunni, attività di informazione dei docenti del Liceo direttamente presso le scuole medie, accoglimento nella propria sede, di classi o gruppi di studenti delle scuole medie per visite e /o stages per esperienze dirette nelle materie caratterizzanti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 304 volte, 1 oggi)