SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il gruppo costituente del Forum Sambenedettese (Maria Pia Silla – EMILYinItalia, Pier Luigi Addari – SOS Missionario, Francesco Palestini- On the Road, Bruni Sisto – Legambiente) ha convocato l’Assemblea del Forum per riferire delle deliberazioni prese nelle riunioni interpartitiche circa l’indizione delle primarie, l’individuazione della data in cui si terranno, la costruzione della “cornice? programmatico-progettuale a cui i candidati a Sindaco si dovranno attenere.
L’Assemblea, come di consueto partecipata e attiva, ha ribadito che gli obiettivi del Forum rimangono le “primarie? e il “programma?, in uno spazio di confronto aperto alla cittadinanza finalizzato alla proposizione e definizione di idee per lo sviluppo della città e del territorio.
Nel sottolineare come i comitati sorti (o che sorgeranno) a sostegno di candidati Sindaci siano libere iniziative di singoli cittadini, l’Assemblea ha riaffermato l’importanza che i Candidati partecipino agli incontri del Forum, considerino i contenuti specifici del programma fin qui elaborato, al fine di confrontarsi con la società civile per un’interlocuzione sui temi che più la riguardano, in una fase della politica locale, ma anche nazionale che deve riportare i partiti tra i cittadini a contatto con i problemi che la gente affronta e con disagio crescente deve fronteggiare nella quotidianità.
L’Assemblea ribatte e conferma che il Forum rappresenta un’occasione per tutte le forze politiche di costruire un rapporto fondante per il futuro della città, diretto con gli elettori.
Per quanto riguarda le primarie, le 1500 firme fin qui raccolte per i vari candidati, dimostrano come
questo strumento, oltre a dare uno spazio alla società civile, rappresenti un’occasione per tutte le forze politiche di costruire una corrispondenza, una consonanza diretta con gli elettori.
Sarebbe quindi buona cosa che i candidati Sindaci che si propongono per le primarie intervenissero al Forum, come è avvenuto per Giuseppe Benigni, per comunicare idee e programmi su cui vogliono cimentarsi.
Inoltre, per il Forum deve cessare la querelle delle segreterie dei Partiti sul rinvio di svolgimento delle primarie. Il Forum propone il 18 Dicembre o il 29 Gennaio, data già fissata per le primarie a Milano (il che conferirebbe alla competizione elettorale un’ampia visibilità nazionale di impegno civile e politico), ma si rende disponibile a qualsiasi altra data, purché venga fissata al più presto, senza ulteriori ritardi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 376 volte, 1 oggi)