SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In questo periodo dell’anno, in cui, da più parti, c’è la preoccupazione di trovare gli strumenti programmatici atti a soddisfare, il più possibile, le esigenze e le richieste dei cittadini, l’Ufficio Diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, propone una rilettura della Dottrina Sociale della Chiesa (DSC), così ricca di suggerimenti e di orientamenti, attraverso alcuni incontri su tematiche di grande attualità.
La Dottrina Sociale della Chiesa poggia su principi permanenti che costituiscono i veri e propri cardini dell’insegnamento sociale cattolico: si tratta del principio della dignità della persona, del bene comune, della sussidiarietà, della solidarietà. Tali principi, espressione dell’intera verità sull’uomo conosciuta tramite la ragione e la fede, scaturiscono “dall’incontro del messaggio evangelico e delle esigenze, che si riassumono nel comandamento supremo dell’amore di Dio e del prossimo e nella giustizia, con i problemi derivanti dalla vita della società�?.
Il primo incontro si terrà Giovedì 10 Novembre alle ore 21,00, presso la sala conferenze “Hotel Calabresi�?, con la relazione del prof. Luigino Bruni, docente di Economia Politica presso l’Università di Milano, sul tema: “Le sfide della Famiglia tra reciprocità e mercato�?.