MONTEFIORE DELL’ASO – Sabato 29 Ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Adolfo De Carolis di Montefiore dell’Aso sarà presentato il libro di Mirko Bonanni “Il Monumento funebre del Cardinal Partino di Montefiore dell’Aso�? edito la Lamusa.
Dopo i saluti del Sindaco di Montefiore Achille Castelli e dell’Assessore alla Cultura Giamaica Brilli interverranno la Prof.ssa Olimpia Gobbi, Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, il Dott. Furio Cappelli, storico dell’arte e l’autore della pubblicazione il Dott. Mirko Bonanni.
Il monumento funebre è conservato nella Chiesa di San Francesco e si collega ad una delle figure più affascinanti tra i cardinali nominati da Papa Bonifacio VIII (1294-1303), il grande papa delle fine del tredicesimo secolo, il Cardinale Gentile Partino. Fu proprio per onorare l’ordine di cui faceva parte, i francescani, che commissionò il complesso di San Francesco a Montefiore. Tra i bellissimi tesori che la Chiesa preserva, uno dei più preziosi è sicuramente il monumento funebre, unico esempio nella Regione Marche di monumento sepolcrale doppio, ovvero con raffigurate due persone, la madre e il padre del Cardinal Gentile Partino.
Dopo la presentazione del volume sarà possibile effettuare una visita al monumento funebre per poter ammirare da vicino la bellezza della struttura.