GROTTAMMARE – Quando non si hanno le risposte, o meglio si conoscono, ma non si possono e non si vogliono dare, la cosa più semplice è tacciare di ignoranza gli avversari.
Ci risponde il sindaco Merli a proposito delle critiche che noi consiglieri di opposizione abbiamo mosso in relazione alla ormai famosa concessione Mazzagufo. Invece di darci specifiche ed esaurienti risposte ci invita a studiare la legge Bassanini ed eventualmente ad assumerci la responsabilità di fare precise denunce. Ebbene vogliamo ricordare al nostro Sindaco Luigi Merli che è pendente presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Fermo l’esposto sottoscritto da tutti noi Consiglieri sempre in merito alla ben nota vicenda, nonché risulta aperta, presso la Procura regionale presso la Corte Dei Conti l’istruttoria per accertamento di danno erariale. Evidentemente il nostro Sindaco continua a sottovalutarci, anzi qualora volesse lezioni specialistiche sulla Bassanini non può fare altro che chiedere. La sottoscritta di professione fa l’avvocato e non il politico, e forse qualche lezioncina la saprebbe dare, anzi proprio al fine di rendere edotto il Sindaco gli vogliamo ricordare che la Bassanini non è una top model, né un analgesico dai poteri taumaturgici. Vogliamo allora spiegare per intanto con parole semplici di che trattasi in modo che “tutti�? capiscano.
La Bassanini è una legge nata per snellire, semplificare e migliorare i servizi offerti dalla pubblica amministrazione, dovrebbe rappresentare la chiave di volta per ammodernare lo Stato partendo dalle piccole cose, dalla quotidianità del rapporto cittadino-istituzioni. Meno controlli sulle regioni e gli enti locali e più poteri ai sindaci.
Ma è giusto che Merli sappia che tali maggiori poteri debbono osservare principi fondamentali nel conferimento delle funzioni: sussidiarietà, completezza, efficienza ed economicità, cooperazione. responsabilità ed unicità dell’amministrazione, omogeneità, adeguatezza organizzativa, differenziazione nell’allocazione delle funzioni. Forse sarebbe meglio che Merli ripassasse un tantino…
* Capogruppo consiliare Forza Italia, Udc e Alleanza Nazionale