CUPRA MARITTIMA – Il Servizio Civile Volontario è una delle più belle realtà sorte in questi ultimi anni, essendo nato per sostituire la figura dell’obiettore di coscienza, scomparsa con la fine della leva obbligatoria, e per permettere anche alle ragazze di fare un’importante esperienza di vita.
Il Comune di Cupra Marittima, unito insieme ad altri 20 enti in un accordo di partenariato, in base alla legge 64/2001, che ha istituito il Servizio Civile Nazionale Volontario, dopo un lungo iter burocratico, ha visto approvare i primi progetti di impiego dall’Ufficio nazionale per il servizio civile di Roma. Dal 1° Marzo 2005 hanno preso servizio a Cupra i primi cinque volontari che hanno superato la selezione d’esame prevista dal bando: Valerio Sbaffoni, Roberta Pasquali, Valentina Serio, Silvia Mignini e Silvia Marconi, i ragazzi hanno scelto di svolgere i 12 mesi del servizio civile nei settori prescelti tra quelli previsti dal bando (assistenza, servizi sociali , scuola, cultura, turismo, ambiente ecc).
I volontari attualmente svolgono diverse mansioni: assistenza agli anziani sia a domicilio che presso la casa di riposo, assistenza ai minori nel pre-scuola, nelle scuole materne e sugli scuolabus, accompagnamento di disabili ed indigenti, collaborazione nelle attività culturali, della biblioteca e dell’Ufficio turistico.
I vari compiti assegnati, sono svolti in un clima di serenità ecollaborazione, che sta riscontrando l’apprezzamento sia dell’Amministrazione Comunale che dei cittadini utenti, cosa che fa sperare che in futuro si possa ottenere un maggior numero di volontari in modo da poter garantire alla cittadinanza più servizi con la massima continuità.
Il servizio civile dura 12 mesi per 30 ore settimanali di servizio, la domanda può essere presentata da ragazzi e ragazze, dai 18 ai 28 anni, si percepisce un compenso mensile di 433,00 Euro e si acquisiscono crediti formativi. Il Sindaco ha la supervisione diretta del servizio, mentre responsabile del servizio e della gestione dei volontari è il funzionario della segreteria Maurizio Virgulti che si avvale della collaborazione dei vari tutor.
Per informazioni relative alle domande e modalità per l’effettuazione del servizio civile nel Comune di Cupra ci si può rivolgere al sopracitato funzionario della segreteria, tel.0735-776731, al quale si possono indirizzare anche i cittadini che volessero informazioni tese alla fruizione di alcuni dei servizi svolti dai volontari

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 403 volte, 1 oggi)