CENTOBUCHI – La Banca Picena Truentina, la Banca di Ripatransone e la Banca Picena hanno organizzato un corso di formazione finalizzato ad agevolare il passaggio generazionale. Un’iniziativa che ha fatto registrare un considerevole successo tenendo conto del numero dei partecipanti che hanno preso parte alla prima lezione, svoltasi nella sala convegni della filiale di Centobuchi della Banca Picena Truentina. Il percorso formativo predisposto dalla società di formazione e consulenza Sida srl è rivolto a imprenditori senior e junior, ma anche ai componenti della famiglia d’impresa interessati al business transfer, ovvero il passaggio generazionale.
Le tematiche affrontate nel corso del master sono il passaggio generazionale e la gestione d’impresa, la pianificazione nella trasmissione d’impresa, la scelta del futuro imprenditore, il tutoring e il coaching, il posizionamento competitivo dell’azienda, la gestione e produttività delle risorse commerciali, il valore strategico del bilancio, la gestione, l’organizzazione e il controllo dei costi, la leadership dell’imprenditore e il rapporto senior-junior nella convivenza, delega e processo motivazionale, autoanalisi assistita, corporate finance per la pianificazione e valutazione degli investimenti e Basilea2.
Nel corso delle lezioni vengono inoltre adottate metodologie formative di tipo interattivo e proattivo offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in situazioni simulate. Il corpo docente è composto da professionisti specializzati e, tra le novità, i partecipanti saranno affiancati da un codocente che fornirà un supporto attraverso la piattaforma di e-learning, ovvero l’apprendimento telematico e l’attivazione di un forum per riflettere e confrontarsi sul tema del passaggio generazionale. Per ulteriori informazioni contattare il numero 073576991.