MAR DEL PLATA – Le celebrazioni si sono concluse domenica scorsa con la Santa Messa presieduta quest’anno dal parroco Presb. Pedro Diaz in assenza del Vescovo locale Monsignor Alberto Puiggari, in convalescenza dopo il suo recente intervento chirurgico.
Presenti all’avvenimento, il Consigliere Comunale Dott. Eduardo Benedetti (di origini vadesi) e consorte, Il presidente dell’Unione Regionale Marchigiana, Sig. Natalio Caporaletti ed altri membri del direttivo, l’imprenditore italo-argentino, Commendatore Federico Contessi e consorte nonché una folta rappresentanza della comunitá sambenedettese qui residente e cittadini marplatensi del quartiere dove si trova la splendida chiesa.
Onorate anche dai fedeli le reliquie di San Benedetto giunte l’anno scorso dalla chiesa omonima della cittá marchigiana ed intronizzate nell’altare del tempio marplatense.
Dopo la cerimonia religiosa, il gruppo giovanile della parrocchia ha offerto una rappresentazione, applaudita a lungo, di un passaggio della vita del giovane soldato romano Benedetto che morí nell’anno 304.

LA CHIESA DI SAN BENEDETTO MARTIRE
L’opera costruita grazie all’iniziativa di una pregevole famiglia sambenedettese qui residente, é stata progettata dagli architetti Carlos Mariani e Miridé Perez Meraviglia, ha la forma di un cerchio con due grandi braccia preceduti da due fonti contenenti l’acqua che rappresenta la purificazione. L’ingresso, in legno di “curupay”, simboleggia la coperta di una nave, in omaggio ai tanti pescatori sambenedettesi approdati in queste sponde sin dal secolo scorso.
L’immagine del Santo é una copia dell’originale, costruito in Germania e offerta in dono dal Comune di San Benedetto del Tronto. Sotto la stessa c’é una vetrina dove si esporranno l’acqua, la terra e la sanbia della cittá marchigiana giunte in occasione dell’inaugurazione della chiesa, avvenuta il 21 dicembre 1997. La parrocchia di San Benedetto Martire ospita anche una sacra immagine della Madonna di Loreto, gentilmente donata dal Comune di Porto Recanati (MC).
*Aldo Mecozzi / Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata / Argentina