Il vincitore della settimana è Enrico Cacchione.
Enrico si aggiudica 5 punti rispondendo correttamente al quiz: “Giulio è un bel ragazzo che vive a Colle Brullo ed ha due fidanzate, una che vive a Colle Erboso e l’altra che vive a Colle Fiorito.
Giulio vuol bene a tutt’e due e non sa decidersi tanto che quando deve andarle a trovare non sa scegliere da chi andare e lascia decidere al caso; infatti quando arriva alla stazione per prendere il treno prende il primo treno che passa.
Sia il treno per Colle Fiorito che quello per Colle Erboso passano ogni 10 minuti, eppure Giulio, che esce di casa in orari sempre diversi e casuali, prendendo il primo treno che passa si ritrova 9 volte su 10 a casa della ragazza di Colle Erboso.
Com’è possibile ?”.
La risposta esatta è infatti: “La cosa si spiega con gli orari dei treni.
Il treno per Colle Erboso passa, ogni dieci minuti, alle 8.00, 8.10, 8.20 … , mentre quello per Colle Fiorito passa, sempre ogni dieci minuti alle 8.01, 8.11, 8.21, …
Ecco allora che, arrivando alla stazione in un ora qualunque, la possibilità che arrivi prima il treno per Colle Erboso è 9/10 mentre la possibilità che arrivi prima il treno per Colle Fiorito è solo 1/10”.
Complimenti!

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 346 volte, 1 oggi)