SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno la Biblioteca comunale “Lesca? e il Centro Multimediale “Pianeta Musica? (il fondo di dischi, video ed audiocassette, libri, Cd-rom curato dal sig. Rodolfo Dini e ospitato nei locali della Biblioteca) promuovono “I lunedì di Pianeta musica?, un intenso calendario di incontri dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di temi musicali.
Il programma di quest’anno, che si rivolge ad un vasto pubblico e non solo agli iniziati, ha per titolo “Musica oltre le categorie – girovagando alla ricerca della creatività? e prevede, da ottobre a dicembre, una serie di incontri sugli artisti che hanno fatto, appunto superando le tradizionali categorie, la storia della musica e della cultura mondiale.
Si comincia con i magici, imprevedibili, travolgenti show di The Doors, “la band che ha incendiato il rock?. Per lunedì 10 ottobre alle 17,30 nella biblioteca si parlerà della musica del mitico complesso mentre il 17 ottobre sarà la volta del film. Condurrà il pomeriggio Dante Albanesi, critico cinematografico.
I successivi appuntamenti si terranno nell’Auditorium della stessa Biblioteca e avranno per tema le atmosfere malinconiche ma dense di ritmo delle Isole di Capo Verde e del Brasile (7 e 14 novembre) e la storia di grandi pianisti impegnati nell’arte dell’improvvisazione come Keith Jarret e Michel Petrucciani (21 e 28 novembre). A dicembre è in programma un ciclo di incontri dedicato alla commedia umana di Mozart e Da Ponte e ai tre grandi capolavori frutto della loro collaborazione, un preludio alle celebrazioni del 250° anniversario della nascita del genio salisburghese.
L’ingresso è ovviamente gratuito per tutti gli incontri.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 310 volte, 1 oggi)