Dopo il positivo esito dell’incontro dello scorso maggio l’Università di Camerino organizza per venerdì 7 ottobre il secondo workshop sul tema “Unicam per l’innovazione�? che avrà luogo a Villa Picena di Colli del Tronto con inizio alle ore 10.00 in collaborazione con la Banca Popolare di Ancona.
“L’incontro – spiega il prof. Roberto Murri responsabile del trasferimento tecnologico nell’ambito della Delega alla Ricerca e allo Sviluppo – ha come scopo quello di presentare i progetti e le strategie dell’Ateneo rivolti alle imprese e all’innovazione�?.
Attraverso il trasferimento tecnologico infatti l’Ateneo offre alle imprese l’opportunità di utilizzare i risultati della ricerca condotta in UNICAM. Questa interazione instaurando una sorta di scambio alla pari porta sicuramente notevoli benefici per entrambe le parti. L’obiettivo essenziale è quello di migliorare la qualità della realtà produttiva del territorio.
Dopo il saluto della prof.ssa Gloria Cristalli Pro Rettore Unicam nonché Delegato alla Ricerca e allo Sviluppo e la relazione generale del dott. Pietro Marcolini Assessore al Bilancio della Regione Marche sulla politica per la ricerca nella nostra Regione verrà tracciato il punto della situazione della ricerca in Unicam con un quadro sintetico dei progetti dell’Ateneo che hanno ottenuto finanziamenti nell’ambito dei fondi CIPE della Regione Marche. I responsabili di progetto illustreranno poi in modo più approfondito i risultati dei singoli progetti sviluppati da UNICAM nell’agroalimentare tracciabilità e utilizzo delle biotecnologie nelle produzioni ittiche biotecnologie nell’agroalimentare e nei settori dell’ambiente e del territorio sistemi innovativi per la produzione di energia tecnologie per il restauro e la conservazione dei beni culturali trattamenti antimicrobici.
Nel primo pomeriggio la prof.ssa Cristalli presenterà l’Industrial Liasion Office di Unicam la nuova struttura di coordinamento della ricerca di UNICAM e che vuole essere un vero e proprio sportello per le imprese e punto di incontro fra queste e il nostro Ateneo. Successivamente il dott. Andrea Cardinaletti Vice Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona parlerà dei progetti e delle iniziative della BPA volti al finanziamento dell’innovazione nelle imprese.
La conclusione dei lavori sarà svolta dal prof. Fulvio Esposito Rettore Unicam e dal dott. Luciano Agostini Vice Presidente della Regione Marche.
Al termine del workshop saranno firmate le convenzioni quadro tra Unicam e l’UNAC Unione Nazionale Accessori e Componenti e la CNA di Ascoli Piceno.
Il workshop realizzato in collaborazione con la Banca Popolare di Ancona ha avuto il patrocinio della Regione Marche della Provincia di Macerata e della Provincia di Ascoli Piceno.