CENTOBUCHI – Avrà inizio nel prossimo mese di ottobre il primo master che la Banca Picena Truentina, d’intesa con la federazione delle BCC delle Marche, la BCC di Ripatransone, la BCC Picena e con la società di formazione e consulenza Sida srl, ha organizzato per la formazione teorica e pratica di giovani imprenditori che intendono portare avanti l’azienda di famiglia. Il master è infatti consigliato agli imprenditori senior e junior, ma anche ai componenti della famiglia d’impresa interessati al business transfer, ovvero il passaggio generazionale.
Il master si caratterizza, oltre che per i contenuti economico-aziendali, soprattutto per la trattazione di aspetti comportamentali e relazionali necessari per affrontare la tematica del passaggio generazionale e della gestione d’impresa. Le lezioni riguarderanno tematiche quali l’importanza della pianificazione nella trasmissione d’impresa, la scelta del futuro imprenditore, il tutoring e il coaching, il posizionamento competitivo dell’azienda, la gestione e produttività delle risorse commerciali, il valore strategico del bilancio, la gestione, l’organizzazione e il controllo dei costi, la leadership dell’imprenditore e il rapporto senior-junior nella convivenza, delega e processo motivazionale, autoanalisi assistita, il corporate finance per la pianificazione e valutazione degli investimenti e, infine, Basilea2.
Nel corso delle lezioni saranno adottate metodologie formative di tipo interattivo e proattivo offrendo ai partecipanti la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità in situazioni simulate permettendo dunque l’apprendimento attraverso l’esercitazione. Il corpo docente è composto da professionisti specializzati e, nel corso di alcune lezioni, è fortemente consigliata anche la partecipazione dei senior al fine di stimolare un confronto costruttivo.
Elemento innovativo del corso sarà l’affiancamento di un codocente che fornirà un supporto ai partecipanti attraverso la piattaforma di e-learning, ovvero l’apprendimento telematico e l’attivazione di un forum per riflettere e confrontarsi sulle tematiche relative alla continuità aziendale.
Le lezioni, organizzate con cadenza quindicinale e intervallati da incontri virtuali per un totale di otto weekend da ottobre a marzo, si terranno nella sala riunioni della Banca Picena Truentina di Centobuchi. Per informazioni contattare il numero 073576991.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 490 volte, 1 oggi)