PORTO SAN GIORGIO – Ultimo appuntamento al Teatro Comunale di Porto San Giorgio per l’undicesimo Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili, organizzato dal Laboratorio Teatrale “Re Nudo? di San Benedetto del Tronto.
Sabato 17 settembre, alle 21.30, le compagnie “AGAR? e “Nucleo del Tratto Solitario? proporranno “La vita vera comincerà domani?, spettacolo di teatro-danza dedicato al celeberrimo pittore spagnolo Salvador Dalì. Un momento di unione tra arti visive e coreutiche sotto il nome di un grande artista. Lo spettacolo si ispira ad una frase di Dalì: “Credevamo di assistere all’inizio dell’opere della nostra vita, ma proprio per niente… Il sipario non si era neanche alzato.?
Da tempo la compagnia Agar lavora sul rapporto tra pittura e danza. In precedenza, infatti, aveva tradotto in movimento corporeo le inquietudini che innervano l’opera di Frida Kahlo e Francis Bacon. Tocca ora alle prepotenti visioni dell’artista spagnolo offrirsi quale fonte di ispirazione, per una nuova formazione di artisti, il “Nucleo del Tratto Solitario?, riunitisi per l’occasione: Paola Chiama e Doriana Crema (danzatrici), Alessandro Amaducci (video-artista), Pierpaolo Marini (musicista). È un’associazione di creativi indipendenti che collaborano per la creazione di progetti nel campo della danza contemporanea, del teatro fisico e di ricerca, del video e della musica.
La compagnia Agar ci traghetta in un luogo onirico, vicino all’inconscio. Le immagini danno forma visibile a paesaggi interiori, inondano lo spazio della scena, confondendo i confini tra dentro e fuori. Per tutta la sua vita, Salvador Dalì si è travestito, celandosi nell’estrema esibizione del personaggio che aveva costruito. Il sentimento di una falsificazione originaria dell’esistenza, che vanifica ogni pretesa di verità, di realtà, di fede nelle cose, talvolta si fa panico. Un bisogno spasmodico di essere visti, di travestirsi per potersi svelare, di creare per dimostrare di esistere.
Tra i soci fondatori dei Teatri Invisibili, “Agar? è una compagnia di teatro fisico e danza che nel corso di dieci anni di lavoro ha prodotto numerosi spettacoli. È formata da Paola Bianchi, Paola Chiama e Paolo Pollo Rodighiero.
Biglietto: € 8,00 (in vendita presso il Teatro Comunale). Informazioni: Laboratorio “Re Nudo? tel. fax 0735 58.27.95 _ teatriinvisibili@tiscali.it _ www.teatriinvisibili.splinder.com .

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 395 volte, 1 oggi)