Il “Milite Ignoto�? della Margherita e del centro sinistra, non solo straparla, ma adesso insulta con volgarità personali. La ruvidezza dell’animo umano è prevalsa sulla finezza della polemica politica!
E’ vero: non ho titoli nobiliari o meriti politici particolari, come reputa necessario avere chi ha cambiato almeno “dieci�? partiti nella sua vita politica. Gli unici meriti che posso vantare sono quelli della coerenza, del servizio verso il prossimo e dell’onestà personale ed intellettuale, per i quali gli elettori mi hanno sempre premiato, a cominciare da quelli che si sono sempre riconosciuti con me nello scudo crociato, “unico�? simbolo della mia esperienza politica.
Un politico può essere avversato, criticato, combattuto, ma mai disistimato!
La differenza con l’On. Ruggieri è che al sottoscritto, qualche volta, è stata opposta la critica politica, sia dagli alleati che da avversari e questo è fisiologico; a lui è stata espressa sempre critica politica con disistima, soprattutto dai suoi amici e compagni e questo è politicamente patologico.
Il tentativo di fuga nel collegio di San Benedetto e l’opposizione della Margherita e del centro sinistra locale, spiegano da soli lo stato d’animo ed il giudizio politico riguardante il nostro Deputato arcobaleno: Ruggieri scappa da Ascoli perché ha paura del voto.
In politica si può essere capo o coda; la tragicommedia di Ruggieri è che, dopo oltre un decennio di vita politica e quattro anni di Parlamento, non è né capo e né coda!
Per quanto riguarda quelle che sono state chiamate, con disinvoltura, “distrazioni�? – e che tanto hanno stimolato la perfidia nel nostro“Milite Ignoto�? – si sappia che esse sono un inno alla vita e che danno una ragione in più per vivere e costruire un mondo migliore.
Chiudo con ironia una polemica, senza duello finale (non so sparare né palle né stupidaggini): come parlamentare non sottraggo tempo all’impegno politico per correre dietro a tutte le specie di uccelli.
L’esperienza altrui mi ha insegnato che ci si potrebbe ritrovare a contemplare solo qualche bel trofeo, magari di cervo nostrano!
Ascoli Piceno, li 6.9.2005
*Senatore della Repubblica italiana