CUPRA MARITTIMA – Proseguono gli appuntamenti con l’edizione 2005 del concorso di cortometraggi CortoperScelta. Alle ore 21.30, in Piazza Possenti a Cupra Marittima le proiezioni si apriranno con un omaggio al grande documentarista Franco Piavoli, con uno dei suoi primi corti: “Evasi? del 1964, grottesco e amaro ritratto di una folla di tifosi nel corso di una partita di calcio. Nessuno di loro distoglie lo sguardo dal campo, come ipnotizzato; e alla fine, come spesso accade, scoppia una rissa. Piavoli ha dichiarato che con “Evasi? intendeva “far vedere le reazioni di questi uomini che durante la settimana sono oppressi dal lavoro, alienati e vanno allo stadio per sfogare le energie imprigionate, liberando il loro istinto di aggressività?.
La serata proseguirà con “Tutti tu? una enigmatica storia d’amore e di inseguimenti ambientata a Venezia. Il regista, Marco Cruciani , sarà presente alla proiezione.
Sarà poi la volta di “Jigsaw” prodotto del regista olandese Chris Mitchell: atmosfere horror di una lunga notte durante la quale un’anziana notte, sola in una immensa villa, tenta inutilmente di completare un puzzle.
Per la sezione CortoItalia, saranno proposti “Ad occhi aperti? (interpretato dall’attrice Lorenza Indovina), “È la fine? di Vittorio Bianchini, e “Appuntamento a Belleville? di Melo Prino.
Seguirà “Sisters? di Antonello Carboni, delicato documentario che registra le antiche tecniche di lavorazione del pane in Kurdistan, in una fattoria sperduta tra le montagne e concluderà il programma “Chrysalis NF?, rilettura in danza del celebre racconto “La metamorfosi? di Kafka.
In caso di maltempo le proiezioni serali si terranno presso la Sala Consiliare del Comune.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 452 volte, 1 oggi)