RIPATRANSONE – Si terrà a Ripatransone domenica 14 e lunedì 15 agosto si la 19° edizione del Puzzle Gastronomico. La tipica sagra ripana si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele percorrendo l’intero centro storico. Ben quattordici stand saranno protagonisti di questa due giorni all’insegna del buon cibo e del divertimento.
La manifestazione, nata dalla volontà di alcuni privati che per due giorni l’anno desideravano mettersi “in competizione? con i ristoratori del posto, vede conivolta tutta la popolazione: massaie, amanti della buona cucina, ragazzi e chiunque ne ha voglia scende in piazza con il proprio fornellino e si improvvisava cuoco offrendo ai passanti le “specialità della casa?.
Nel tempo la manifestazione ha preso piede tanto da assumere i connotati di una vera e propria sagra che richiama migliaia di persone tra turisti e locali.
Tra le piazzette e i vicoli dell’incasato si potranno degustare i tipici piatti piceni quali “Boccolotti con castrato?, la frittura ascolana con creme fritte e l’oliva tenera ripiena, i bucatini all’amatriciana, il tipico ciavarro, l’insalata di riso, la porchetta, la “fava ncreccia?, lo spezzatino con i piselli, gli arrosticini e le salsicce alla brace. Per chiudere in bellezza dolci a volontà, dalle frittelle fino alle crepés per arrivare agli spiedini di frutta. Info 035.99329 o www.comune.ripatransone.ap.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 416 volte, 1 oggi)