SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Cerco una ragazza con un fisico mozzafiato e un’ironia da togliere la parola?: con questa ambizione Loretta Goggi si appresta a presiedere la Commissione Tecnica delle prefinali di Miss Italia in programma a San Benedetto del Tronto dal 31 agosto al 4 settembre. Le 218 candidate provenienti da tutte le Regioni saranno valutate da una Commissione composta anche dal coreografo e regista Gianni Brezza, dall’esperta di recitazione Fioretta Mari, dal sociologo Paolo Crepet, dalla giornalista Silvana Giacobini, dal make-up artist Roberto Ciasca (noto come Robin) e dall’attrice Christiane Filangieri.
Attrice, cantante, conduttrice televisiva, ballerina, “capostipite delle imitatrici?, Loretta Goggi torna a Miss Italia dopo molto tempo, avendo fatto un’analoga esperienza negli anni ’70 a Salsomaggiore insieme a Edwige Fenech. “Da allora – spiega la Goggi – sono uscite dal concorso molte ragazze davvero brave come Roberta Capua e Martina Colombari, ma il mio più grande apprezzamento va a Christiane Filangieri, che è diventata attrice scegliendo la strada più difficile, quella della prosa. Merita ogni elogio perché avrebbe avuto successo anche con un percorso meno impegnativo. Lei è davvero un esempio. Sono contenta di incontrarla a Miss Italia?
Loretta anticipa anche quali saranno i suoi personali criteri di valutazione delle miss: “Ormai – dice – vediamo belle ragazze da tutte le parti, ma fanno centro quelle che possiedono e sanno mostrare vari requisiti, come del resto occorrono diversi ingredienti per fare un buon piatto. Spero di trovare … una come me, che si metta cioè in gioco e sappia fare più cose, studi, si applichi, impari…?. La Goggi spiega anche come interpreterà il ruolo di presidente di giuria: “In modo giusto, con entusiasmo e con molta serenità. Spero di dovermi occupare soltanto delle ragazze – scherza il presidente Loretta Goggi – e non debba controllare il giurato Gianni Brezza, mio compagno, qualche anno fa idolo dalle teen agers e tuttora in grado di attirare l’attenzione?. La coppia, appassionata di mare e di regate, conosce bene San Benedetto del Tronto e il suo porto.
Gli altri componenti la Commissione:
Gianni Brezza, già primo ballerino in teatro e in televisione, attore nella parte di “duro? in vari film western (tipo “Dio perdona, io no!?), ma anche in “Cassandra crossing? e con un “cameo? nel “Gattopardo?, è stato al fianco di tutte le maggiori star italiane e stranieri nei programmi della tv italiana (anche della Goggi nel 1979 in “Fantastico 1?) ed ha svolto infine attività di coreografo e regista.
Fioretta Mari, attrice di teatro e di televisione, torna a Miss Italia per il terzo anno consecutivo. Molto amata dai giovani per aver insegnato fra l’altro per cinque anni recitazione agli studenti del programma “Amici di Maria De Filippi? su Canale 5, la Mari si appresta a mettere la sua esperienza a disposizione degli aspiranti attori in una scuola, “Cantieri teatrali?, che si aprirà a Roma.
Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e scrittore, ha ricoperto numerosi incarichi sia in Italia che all’estero. Il grande pubblico lo conosce per i suoi interventi televisivi, ma la sua opera letteraria, riguardante fra l’altro i problemi del mondo giovanile, è notevole ed è materia di studio.
Silvana Giacobini, giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, ha diretto i settimanali “Eva Express? e Gioia? e i supplementi femminili da lei creati. Per Mondadori ha progettato e diretto il settimanale “Chi?. Dai suoi romanzi “La signora della città? e “Un bacio nel buio? sono stati tratti due tv movie per Mediaset. Conduce i programmi tv “Chi c’è c’è? e “Celebrità?.
Robin è l’unico erede di Gil Cagnè, collabora dal 1977 con lo staff del famoso visagista ed è ora il coordinatore della linea, creatore di stili e tendenze. Si è specializzato nel trucco cine-televisivo e di moda e molti sono i personaggi che ricorrono a lui. Robin, che è docente in scuole italiane del settore in quelle di altri dodici Paesi, è il responsabile del trucco delle ragazze di Miss Italia.
Christiane Filangieri, terza a Miss Italia nel 1997, si è fatta conoscere come “Camilla? in uno spot televisivo, ma è diventata un’attrice stimata dopo aver studiato recitazione negli Stati Uniti. Ha dato il suo volto a personaggi importanti nella “Squadra?, nella serie “Studenti?, in “Perlasca? e “Una donna per amico?; un vero successo è il suo ruolo in “Amanti e Segreti 1 e 2? e in “Sospetti?.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 974 volte, 1 oggi)