CUPRA MARITTIMA – Sul lungomare, presso la sala polivalente, è in corso l’annuale mostra di modellismo statico, questa è la XVII edizione e durerà sino al 10 Agosto. Quest’anno sono presenti 62 modellisti con oltre 300 modelli, provenienti da tutta Italia. “Un discreto numero di modellisti viene da Jesi (AN)�? ci ha spiegato il presidente della Pro Loco Enio Sanguigni “tra questi c’è Sassaroli Settimio che ha vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali di Hannover nel 2002, con il modello del Vesuvio. Dallo scorso anno abbiamo cercato di rilanciare la manifestazione, che per qualche anno addirittura non si era svolta, pensa che lo scorso anno abbiamo avuto 11000 visitatori, e quest’anno sono già più di 3000�?. Inoltre è presente il modello (ancora in fase di realizzazione) della Royal Caroline, Yacht reale inglese del 1749 della regina, completamente realizzato a mano da Tombolesi Giuseppe, che con questo modello ha vinto la medaglia d’oro ai campionati del mondo del mondo del Belgio nel 2000, a quelli in Repubblica Ceca nel 2001, in Germania nel 2003 e a quelli in francia a luglio del 2004, il modello è realizzato in scala 1/24.
Un affettuoso e caro ricordo è stato poi tributato a Osvaldo Massarenti, che, scomparso da qualche anno, fu tra gli ideatori della mostra e a cui oggi questa è intitolata, con la presenza di diversi modelli realizzati in tanti anni di passione.
Certamente una mostra da visitare per la bellezza e la cura dei modelli proposti, ogni modello anche il più semplice mostra una cura e una meticolosità che a volte potrebbero sembrare maniacali, ma che in realtà mostrano una cura che al di là del semplice hobby, cerca di arrivare nel campo appassionato della fantasia.