SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa sera a partire dalle ore 21,15, si svolgerà in Palazzina azzurra la seconda serata di “Cortoperscelta 2005?, il festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione “Arancia Meccanica? di Massignano e dal critico cinematografico Dante Albanesi. La serata, inserita nel cartellone di “Scenaperta estate 2005?, si aprirà con il video “Orlando Disertore? realizzato dalla classe III C della scuola media “Cappella – Curzi” di San Benedetto del Tronto. Tra le protagoniste della serata, l’attrice Lorenza Indovina, protagonista e regista del corto “Ad occhi aperti”: da segnalare anche la divertente commedia “Tutto brilla” per la regia di Massimo Cappelli e l’interpretazione di Carla Signoris.
Per la sezione internazionale sarà proposto il piccolo capolavoro thriller, “Jigsaw’ con la regia di Chris Mitchell, che mostra un’anziana signora che in una lunga serata cerca di ricostruire il puzzle della sua vita: ma vi sono lacune nella sua memoria… Non poteva mancare l’Istituto d’Arte di Urbino, una delle pochissime realtà marchigiane che mantengono da decenni un prestigio nazionale. Per festeggiare il mezzo secolo della sezione di Disegno Animato dell’Istituto, saranno proposti cinque cortissimi cortometraggi di uno – due minuti, esempi di una varietà di stili, generi e linguaggi che non si adagiano mai sullo stereotipo del cartone televisivo.
Per il consueto omaggio al grande poeta del cortometraggio Franco Piavoli, sarà proiettato “Evasi?, sarcastico ritratto di una folla di tifosi durante una partita di calcio che termina con una violenta rissa.
“Grazie al cielo? di Andrea Jublin, “Piccola mare? di Simone Massi, “E’ la fine? di Vittorio Bianchini, “Bbobbolone? di Daniele Cascella, “Appuntamento a Belleville? di Melo Prino, “Requiem? di Luca Soriano, “L’invadenza di Azuzl? di Filippo Fraternali completano il programma della serata.
Agli appassionati segnaliamo che il prossimo appuntamento con “CortoperScelta? è dal 20 al 28 agosto al Cinema Sabatini di Montefiore dell’Aso.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 219 volte, 1 oggi)