SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il cartellone di “Scenaperta estate? domani sera, martedì 26 luglio, alle 21,30, in Palazzina Azzurra il giornalista Claudio Brachino presenterà il suo libro “Top secret? edito da Mondadori.
Evento è organizzato dalla Libreria “La Bibliofila” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e sarà presentato dal sostituto procuratore di Ascoli Ettore Picardi.
Claudio Brachino, dall’esperienza del programma televisivo “Top Secret?, passa in rassegna i casi più controversi della storia e della cronaca con la caparbietà, il rigore e il sano scetticismo di un giornalista di razza. Cosa si nasconde ad esempio dietro i troppi e troppo grossolani errori investigativi sulla morte di Marilyn Monroe? C’è qualcosa di vero nella scritta “It was not an accident? nel tunnel in cui si è schiantata la principessa Diana? Quanto hanno inciso la fama, la ricchezza e una sorta di razzismo al contrario sull’esito del processo al campione nero di football O.J. Simpson? Gli omicidi di John Fitzgerald Kennedy e Pier Paolo Pasolini sono stati solo il gesto di un singolo e celano complotti sporchi di politica? Servendosi del contributo di diverse discipline (una su tutte la psicologia criminale e le sue tecniche più innovative) e delle consulenze di esperti come Massimo Picozzi e Andrea Nativi, Brachino demolisce, filo dopo filo, contraddizione dopo contraddizione, il velo che i professionisti dell’insabbiamento tessono a volte fra l’opinione pubblica e la verità.
Claudio Brachino è vicedirettore di “Studio Aperto?, il tg di Italia Uno, e autore e conduttore di “Top Secret?. Ha scritto la commedia “Mettiti al passo? (Einaudi, 1982) con Eduardo De Filippo, e il saggio “La macchina da presa teatrale? (Quaderni del teatro di Roma, 1988) su Nikita Michalkov. Per Mondadori ha pubblicato “Ricomincio da te? (1997) e “Non c’è due senza te? (1998).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 213 volte, 1 oggi)