Il concorso di Baixa e Sbtoggi.it della settimana dal 5 al 12 luglio è stato vinto da Andrea Paglione.
Andrea ha risposto correttamente al seguente quiz:
Una voce alla radio (non si distingue se sia maschile o femminile) dice: “Io ho lo stesso numero di fratelli e di sorelle!” Una seconda voce, di donna, aggiunge: “Io sono la sorella di chi ha appena parlato e rispetto a questa persona ho due volte più fratelli che sorelle.” Quanti sono in famiglia?
La risposta corretta è infatti:
Supponiamo che la voce alla radio che ha parlato per prima, sia una sorella. Allora la sorella che ha preso la parola per seconda, si dovrebbe trovare nella stessa condizione della prima. Quindi avrebbe dovuto dichiarare di avere tanti fratelli quante sorelle. Invece non ha fatto questa affermazione. Pertanto chi ha parlato per primo è un fratello.La prima conseguenza che possiamo trarre da ciò è che i fratelli sono uno in più rispetto alle sorelle: fratelli = sorelle + 1. Analizzando ora quello che ha detto la sorella che ha parlato per seconda: essa ha detto che il numero dei fratelli è il doppio rispetto a quello delle sorelle, (cioè l’insieme delle sorelle meno colei che ha parlato): 2·(sorelle – 1) = fratelli. Risolvendo il sistema matematico troviamo la soluzione: sorelle = 3; fratelli = 4
Andrea riceverà una mail, stampando la quale avrà diritto a due bibite e due piadizze al Baixa. Portando con se degli amici nel locale Andrea accumulerà punti utili per la vittooria del viaggio in palio (vd regolamenteo nell’area dedicata ai concorsi)

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 588 volte, 1 oggi)