SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’estate sambenedettese si sposta “Sotto al Torrione?. L’Associazione culturale La Rocca, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Benedetto, la Confederazione Nazionale Agricoltori (CIA) e i ristoratori del Paese Alto, organizza tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto un mercatino eno-gastronomico sotto la Torre dei Gualtieri.
A partire dalle 19 e fino a mezzanotte verranno allestite della tavolate per la degustazione delle bontà culinarie tipiche del territorio compreso tra i Parchi Nazionali dei Monti della Laga, i Sibillini e il Parco Marino del Piceno. Tra le specialità che allieteranno le serate al Torrione vini, formaggi, confetture, salse, olive, ortaggi fritti, salumi, prodotti da forni, tartufi freschi, funghi secchi e freschi, olio, olive, farro e tante altre prelibatezze gastronomiche.
Importante per la riuscita dell’iniziativa la disponibilità dei ristoratori del paese alto, i quali prepareranno, utilizzando i prodotti tipici CIA, menu speciali a prezzi moderati da gustare nei locali o da asporto, da consumare presso i tavoli appositamente sistemati in piazza Sacconi. I locali coinvolti sono la Paninoteca Il Torrione, la Degusteria del Gigante e i ristoranti La Corona del Re, Caffè dei Poeti, Osteria da Fiorà e Ristorantino delle Rose.

“L’iniziativa – commenta l’Assessore alla Cultura Bruno Gabrielli – nasce dall’esperienza del Banco dell’Enogastronomia e dell’Artigianato (n.d.r. svoltasi dal 23 al 25 aprile), dove si è pensato di studiare una collaborazione sinergica e continuativa tra gli operatori del settore e di portare questo discorso ai piedi del Torrione. Tutti i venerdì e sabato il vecchio incasato potrà esser visitato su appuntamento, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la Torre dei Gualtieri?.
L’Associazione La Rocca accompagnerà turisti e cittadini, desiderosi di conoscere meglio quello che può essere definito un importante patrimonio storico e culturale della città, a conoscere meglio non solo la Torre dei Gualtieri, ma l’intera suggestiva zona del Paese Alto, compresa la chiesa di San Benedetto Martire.

All’interno dell’evento saranno organizzate delle serate a tema, come quella “Astronomia e Gastronomia? del 12 agosto, quando sulla Torre saranno posizionati dei telescopi per vedere le stelle cadenti. L’unica ‘trasferta’ dell’evento si terrà venerdì 22 luglio, quando “Sotto al Torrione? si sposterà eccezionalmente alla Rotonda di San Benedetto, in occasione della manifestazione “E..state al Borgo?.
La segretaria dell’Associazione La Rocca Roberta Giorgini sottolinea come la stessa preparazione dell’evento stia dando impulso a nuove vulcaniche iniziative, che abbiamo sempre come motivo dominante il ritorno al gusto dei piaceri autentici e delle cose semplici e genuine.
Ad arricchire e completare l’offerta turistica derivante da questa iniziativa segnaliamo la presenza di un bus navetta, addobbato con le locandine promozionali realizzate dal grafico Francesco Del Zompo, che si sposterà utilizzando una linea urbana dal lungomare al paese alto.
Per ulteriori informazioni o per prenotare una visita al Torrione è possibile contattare il Presidente dell’Associazione Culturale La Rocca Piero Galiè al numero 347/9425050.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 642 volte, 1 oggi)