SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lo specchio di mare antistante il molo sud di San Benedetto del Tronto ospiterà da venerdì 8 a domenica 10 luglio la seconda edizione del Gran Prix Città di San Benedetto del Tronto di moto d’acqua, valevole per il Campionato Italiano 2005. Questo il programma nel dettaglio: venerdì 8 si procederà all’installazione del circuito e alle prove tecniche delle moto. Sabato 9 alle ore 10.15 prove libere della categoria Ski Stock 800 Esordienti e alle 10.30 della Runabout limited seguite dalle eventuali batterie e ripescaggi.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15, si parte con le gare delle medesime categorie. Domenica mattina dalle ore 10.10 prove libere dello Ski limited 800 Ladies, Runabout stock 1200-1600 e Ski Superstock che gareggeranno nel corso della giornata. Intorno alle ore 12 è prevista un’esibizione di freestyle Pro ed Expert con acrobazie ed evoluzioni a non finire. Dopo pranzo le altre gare e le premiazioni nell’area dell’ex galoppatoio, che ospiterà anche il villaggio piloti.
E’ una manifestazione importante per la città – ha detto l’Assessore allo sport Pierluigi Tassotti vista la tematica acquatica che ben si sposa con la vocazione di San Benedetto. Inoltre lega bene con il periodo estivo dato che porterà in città e negli alberghi circa 250 persone per tre giorni e, grazie alla copertura televisiva assicurata dai Rai Sport Satellite e dal canale tematico Nuvolari, sarà anche un bel biglietto da visita. Questo evento servirà in qualche modo come prova generale per ospitare qui da noi una tappa del campionato mondiale 2006 di offshore. A settembre avremo una prima analisi dei costi e poi saremo in grado di vedere se, con l’aiuto degli sponsor, riusciremo a portare qui questo evento che vanta sole sette tappe nel mondo. Sarebbe un bel veicolo pubblicitario per tutta la nostra riviera.�?
Il Gran Prix ‘Città di San Benedetto del Tronto’ è organizzato dal Circolo Sailor’s Haven (che sta procedendo speditamente con il progetto della scuola di moto d’acqua per bambini) con la collaborazione di Radio Azzurra, dell’Amministrazione comunale e del circolo Mare Bunazz’. Lo chalet ‘Da Luigi’ dedicherà la serata di sabato a tutti i piloti in gara in una festa a tema che sarà chiusa da uno spettacolo pirotecnico.